Sinossi *: L'alta val d'Enza è una delle più scenografiche di tutto l’Appennino emiliano. In alcuni punti, profonda e stretta, come una montagna al contrario, dove la natura cambia man mano che scendi, e ogni livello ha la sua vegetazione, le sue rocce, i suoi profumi.
L'Enza ha un grosso problema di erosione. L'acqua, invece di depositare nuovi sedimenti, scava le sponde, formando un vero e proprio canyon. Il livello del torrente scende sotto il livello delle falde, che restano più in alto, quindi l'acqua non ci arriva e non le ricarica.
L’acqua è vita. Sostiene gli ecosistemi, regola il nostro clima, è una risorsa preziosa e limitata.
Negli ultimi anni, a seguito dell’inasprimento della crisi climatica, si è riproposta la domanda sul che fare. La risposta, parziale e molto semplificatoria della situazione, spesso ripercorre le vecchie strade e ripropone le vecchie logiche di intervento, con grandi opere pubbliche che non tengono conto della complessità e della fragilità del territorio della val d’Enza.
Sul torrente Enza vi sono previsioni di molteplici interventi, corrispondenti a diverse centinaia di milioni di euro e centinaia di metri cubi di cemento e inerti che rischiano di compromettere ulteriormente la difficile situazione che si è venuta a determinare nel corso dei decenni scorsi.
Le associazioni ambientaliste reggiane e parmensi, al fine di accrescere la consapevolezza dei cittadini e promuovere un dibattito pubblico aperto e informato, hanno promosso la realizzazione di questo film con il regista Alessandro Scillitani e lo scrittore Wu Ming 2 che aiuti a capire l'importanza del torrente Enza e gli interventi che permettano una migliore gestione della risorsa idrica.
Note:
Associazioni facenti parte del "Comitato per la salvaguardia del Torrente Enza : Università Verde Reggio Emilia, WWF Emilia Centrale, WWF Parma, Ass. Terre di Canossa, Federazione Nazionale Pro Natura, LIPU, Canoa club RE, Legambiente Reggio Emilia, Legambiente Parma, Legambiente Val d’Enza, Legambiente Emilia Romagna, Legambiente Appennino Reggiano, Pro Natura Val d’Enza, Salviamo il paesaggio RE, Green OdV.