!Xš‚‰
locandina di "La Vita Migliore"

La Vita Migliore


Regia: Gabriele Meloni, Marco Spanu
Anno di produzione: 2014
Durata: n.d.
Tipologia: documentario
Genere: sociale
Paese: Italia
Produzione: Associazione di Promozione Sociale inMediAzione
Distributore: n.d.
Data di uscita: n.d.
Formato di proiezione: HD, colore
Titolo originale: La Vita Migliore

Sinossi: Quattro storie di donne comuni e coraggiose, alle prese con una quotidianità epica. Eli, un'ingegnere dominicano; Jasvir, un'indiana Sikh; Mariya un'operatrice sanitaria ucraina e Huimin, una operatrice linguistica e culturale originaria della Cina.

Queste vite dai percorsi tanto diversi trovano dei punti di contatto: essere mediatrici culturali, madri, ma soprattutto donne immigrate.

La donna immigrata vive in se stessa un processo di trasformazione, attraverso l’educazione dei figli, in una continua tensione per favorire l'inserimento nella cultura ospitante da una parte, e aiutare i figli a non perdere la propria identità dall'altra.

Un documentario per provare a mettere in luce le diverse modalità e i processi di interazione di queste portatrici di diversità, al di là delle generalizzazioni costruitesi nell'immaginario comune.

Un piccolo squarcio di verità, all'interno di quattro vite che come tante altre, ci scorrono inconsapevolmente accanto, ogni giorno. In esse speranze e progetti per un futuro di collettività, da riscrivere ogni giorno, con i gesti e le parole di ognuno di noi.

Alla ricerca di una Vita Migliore.

Sito Web: https://www.facebook.com/lavitamigliore

"La Vita Migliore" è stato sostenuto da:
Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato al Lavoro)


Note:
Progetto della Regione Sardegna rivolto alle donne immigrate non comunitarie in collaborazione con l'associazione Aidos Sardegna

Video


Foto