banner970x250
banner430X45
locandina di "Lee and Me"

Lee and Me


Regia: Alessandro Garilli
Anno di produzione: 2023
Durata: n.d.
Tipologia: documentario
Genere: sociale
Paese: Italia
Produzione: Angelika Vision
Distributore: Minerva Pictures
Data di uscita: n.d.
Formato di proiezione: DCP, colore
Ufficio Stampa: Cristina Scognamillo
Titolo originale: Lee and Me

Recensioni di :
- LEE AND ME - Dialogo tra vittima e carnefice

Sinossi: Strutturato come una graphic novel in bianco e nero, “Lee and Me” è un viaggio nella vita di una donna (l’americana “Lee” Miller, nota modella, fotografa e fotoreporter del Novecento) che ha subito una violenza e di un uomo (il kosovaro Sami) che ha commesso un abuso.

Due storie, distanti nello spazio e nel tempo, che però mostrano un doloroso punto di contatto e che si aprono in un dialogo attorno ad un tema duro, crudo (reso qui in modo più delicato anche grazie ai preziosi disegni di Michele e Federico Penco).

La peculiarità dell’opera risiede nello scambio narrativo che avviene nel corso del documentario.

Nella prima parte, infatti, la vita della musa americana (simbolo femminile di indipendenza ed emancipazione) è narrata da Sami e da altri sei sex offender (che, al pari del giovane kosovaro, sono tuttora detenuti in carcere). Le prove e le riprese di questa prima frazione sono state realizzate esclusivamente all’interno della prigione e sono frutto degli incontri avvenuti tra il regista e i narratori, sempre in presenza della psicologa e psicoterapeuta operante nella casa circondariale.Nella seconda parte, invece, la vicenda di Sami è raccontata dalla stessa Lee, ovvero dall’attrice Alice La Manna che nel film interpreta il ruolo dell’icona d’oltreoceano.

Sito Web: http://

"Lee and Me" è stato sostenuto da:
Tutto per Amore Ugo Giorgio Bademer Onlus
Conad
MIBACT
Regione Lazio
Associazione Culturale L'Agone Nuovo
ICTA


Video


Foto