Sinossi *: “Ognuna rifletterà l'altra in un numero infinito di volte, laddove un'immagine raggiunge l'altra, ritorna indietro e diventa più piccola, tocca nuovamente l'oggetto, torna indietro e così all'infinito. Leonardo Da Vinci”
Nel 2008, nel sud Italia, la scoperta di un ritratto del XVI secolo conquista il mondo. Può esso essere un ignoto autoritratto di Leonardo Da Vinci?
Scoppia così una polemica tra gli esperti. Le implicazioni di tale scoperta ha conseguenze di vasta portata per la comprensione del capolavoro di questo grande maestro del Rinascimento. Leonardo non è solo il più famoso e più ammirato di tutti i pittori - lui è un'icona, una superstar. Eppure, l'uomo stesso resta sfuggente. Abbiamo tutti familiarità con i suoi disegni, i suoi quadri, le sue invenzioni, i suoi scritti. Ma non sappiamo ancora come realmente Leonardo era.
Una CSI dell'arte, il Ritratto di Leonardo Da Vinci ci porta nel cuore di una intensa indagine coinvolgendo esperti di fama mondiale, storici d'arte, scienziati e persino detective della polizia, che utilizzano le più innovative tecniche scientifiche per risolvere uno dei più grandi misteri dell'arte del secolo. Ci saranno incredibili scoperte – come la traccia di un pollice incorporato nel dipinto, la stessa impronta digitale trovata in “Dama con l'ermellino”, un altro dipinto di Leonardo. In questo documentario, ricostruiremo questo esaltante viaggio che ruota intorno al genio di Leonardo ritornando nella sfolgorante e decadente Firenze del Quattrocento, una città che vive i suoi ultimi giorni di grandezza artistica. Abbiamo finalmente scoperto il vero volto di Leonardo?