Sinossi *: L’uomo spesso assiste alle magnifiche manifestazioni di vitalità della Terra; tra queste l’eruzione di un vulcano attivo costituisce un grandioso spettacolo, che desta meraviglia e preoccupazione al contempo, attraverso il quale il pianeta che ci ospita esprime la sua evoluzione con prorompente evidenza.
Nel 2002-2003 l’Etna, in Sicilia, si è reso protagonista di un evento straordinario e complesso. Nel corso dell’eruzione si sono verificati contemporaneamente numerosi fenomeni quali la rapida propagazione di fessure eruttive lunghe molti chilometri, l’intensa attività esplosiva con la ricaduta di cenere durata ininterrottamente per mesi e la formazione di spettacolari coni piroclastici, minacciose colate di lava in differenti fianchi del vulcano, vistose deformazioni del suolo e movimenti dell’edificio vulcanico che hanno indotto una marcata sismicità con associati numerosi terremoti anche particolarmente dannosi. Dal punto di vista scientifico si è trattato di una “eruzione perfetta”.
Il documentario descrive con rigore scientifico, ma con stile e finalità divulgativa, il complesso e variegato snodarsi degli eventi; presenta da una parte splendide sequenze degli episodi eruttivi, dall’altra illustra il sistema di attività scientifiche di monitoraggio e studio del vulcano che si è raccordato al meglio con le attività di protezione civile tese a contenere i rischi associati e a tutelare il territorio e le popolazioni.