Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Le Stelle Non hanno Padroni


Regia: Salvatore Bongiorno
Anno di produzione: 2018
Durata: 82'
Tipologia: lungometraggio
Genere: drammatico/storico
Paese: Italia
Produzione: MiTerra Videolab
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di proiezione: DCP, colore
Titolo originale: Le Stelle Non hanno Padroni

Sinossi: giovane contadino rivoluzionario e reduce della Seconda Guerra Mondiale, ritorna, volutamente, nel suo paese di origine siciliano. Le angherie subite da fanciullo durante la dittatura, le atrocità belliche vissute e la voglia di riscatto sociale lo inducono a maturare una nuova coscienza e a dare forza e sostegno al sindacato. Turiddu, studente del Magistrale e figlio di una famiglia benestante, vive un conflitto interiore che lo porta a seguire la strada per l’emancipazione delle masse popolari, consequenziale è la rottura con il suo “mondo di appartenenza”.

Un lavoratore e uno studente insieme, fianco a fianco, contro gli interessi degli agrari e della mafia e uniti nella difesa dei contadini. La militanza di un contadino, dedito al suo lavoro, e l’attività di uno studente, che grazie all’istruzione crede in una società più giusta e più solidale, danno impulso ai diseredati nella rivolta contro il sistema feudale.

La storia si svolge nel 1947 e nel 1948, anni segnati dall’impegno e dal martirio di sindacalisti e dal grande supporto di autorevoli politici. I due protagonisti, nelle scene del lungometraggio, sono diretti testimoni dell’opera politica e sindacale di Epifanio Li Puma, Girolamo Li Causi e Pio La Torre. Per di più le vicende rievocate nel film riguardano le occupazioni delle terre incolte e mal coltivate che spingono poi all’approvazione della legge sulla riforma agraria in Sicilia.

Sito Web: http://www.lestellenonhannopadroni.it/

Ambientazione: Parco delle Madonie

  • Festival
  • Home
    video
  • Colonna
    sonora
  • Sala e TV

Video


Foto