Sinossi *: Sei racconti, sei personaggi, sei cortometraggi di sei minuti diretti da Federico Micali e Yuri Parrettini prodotti da L’Occhio e La Luna e COSPE.
Partendo dall’esperienza editoriale di Nuove Lettere Persiane, curato da COSPE, in collaborazione con la Rivista Internazionale ed edito da Ediesse nel 2010, il progetto di web serie LETTERE ITALIENE vuole approfondire attraverso un percorso che incrocia il cortometraggio con il web, sei storie attraverso altrettante lettere che richiamano diversi percorsi di cittadinanza sperimentati dai nuovi “Italieni”: persone di origine immigrata che risiedono in Italia, e che ben si riconoscono in quella crasi tra Italiano e Alieno felicemente creata dalla rivista Internazionale per una sua seguitissima rubrica.
“Lettere italiene” è un progetto che nasce e viene portato avanti dalla passione e dall’impegno di tutti coloro che ne prendono parte. Da parte degli autori dei racconti, che hanno deciso di raccontare pubblicamente la loro storia e la loro Italia e che hanno promosso il libro viaggiando in tutta Italia per raccontarlo e raccontarsi, da parte dei registi, Federico Micali e Yuri Parrettini che, da sempre interessati al taglio sociale del loro lavoro, si sono trovati perfettamente a loro agio nel ri-leggere filmicamente le storie “italiene” e, infine, da parte di Cospe che da anni è impegnato in questo lavoro di promozione della multiculturalità e sostegno agli strumenti di auto rappresentazione dei cittadini di origine straniera. La serie web è quindi una felice conseguenza di un lavoro già avviato da anni nella promozione dei diritti delle donne, uomini e bambini di origine straniera e per la realizzazione di una società interculturale più giusta ed accogliente.
Note:
La web serie "Lettere Italiene" è tratta dal libro "Nuove Lettere Persiane", un progetto editoriale lanciato dal COSPE per promuovere l’ANSI, Associazione nazionale stampa interculturale. Fondata nel 2010, l’associazione riunisce dei giornalisti di origine straniera che, vivendo e lavorando stabilmente in Italia, erano stanchi delle discriminazioni e degli ostacoli burocratici incontrati in ambito professionale.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Internazionale e con il sostegno di EPIM (European Programme for Integration e Migration). Francesca Spinelli, curatrice della rubrica di Internazionale “Italieni”, ha coinvolto quattordici giornalisti dell’ANSI e l’illustratore Zerocalcare in un omaggio collettivo a Montesquieu, che nelle sue Lettere persiane fustiga con ironia i pregiudizi della società francese del settecento. Proprio come Montesquieu, i quattordici autori hanno immaginato dei personaggi, più o meno autobiografici, che raccontano le loro impressioni sull’Italia ad amici o parenti. Oggi, grazie a Lettere Italiene, per sei di questi personaggi l’avventura continua.
Il libro, con la prefazione di Gad Lerner, è stato presentato in numerose città. Nell’ottobre del 2011, al festival di Internazionale a Ferrara, ha dato vita a un reading musicale sulle note del musicista di origine irachena Khyam Allami.