Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Rivoluzionaria Professionale


Autore: Teresa Noce
Anno: 1974
Pagine: 450
Prezzo: 15,00 €

Descrizione: Rivoluzionaria Professionale è l’autobiografia di una comunista esemplare, Teresa Noce (Estella), la cui vita attraversa come un filo conduttore i più importanti eventi del secolo, dai memorabili scioperi degli anni ‘20 nella Torino operaia, alla durissima esperienza di madre braccata nella clandestinità, dalla partecipazione alla guerra di Spagna, alla resistenza antifascista in Francia, dall’inferno del campo di sterminio di Ravensbruck ai giorni esaltanti della liberazione, fino all’impegno di dirigente di uno dei sindacati più difficili, quello delle lavoratrici tessili, dentro il quale ha lasciato un’impronta indelebile.
La storia di Estella offre una chiave di lettura originale del ruolo svolto dalle donne comuniste che, nel secolo 20°, in condizioni storiche molto diverse, hanno saputo lottare strenuamente, non come soggetto femminista autonomo, ma come componente a pieno titolo del movimento operaio riuscendo così ad estendere i propri spazi di emancipazione e di liberazione in simultanea con l’avanzare di tutto lo schieramento di classe. La sua esperienza offre parecchi spunti di riflessione ai gruppi di impegno femminista che oggi si interrogano su come superare il declino e l’isolamento.
Estella è stato un personaggio eccezionale della storia, del pensiero e della pratica femminile e femminista che ha abbracciato 60 anni di storia del 900. Una storia complessa e contraddittoria, a volte, con grandi conquiste, momenti alti e passi indietro. Ma comunque indispensabile perché le donne potessero finalmente uscire da quel circolo vizioso di oppressione e passività che le ha inchiodate per secoli ad un ruolo subalterno, per trovare la coscienza di sé, divenire un soggetto dotato di propri valori e conquistare nuovi diritti.

Dagli stessi autori

Notizie