!Xš‚‰

Acquistalo su € 14.45

Argomenti


Una vita da film - Come il cinema e la filosofia possono aiutarci a vincere le sfide della vita


Autore: Giovanni Piazza
Casa editrice: Lindau
Anno: 2013
ISBN: 9788867080915
Tipologia: Saggio
Pagine: 192
Prezzo: 16,50 €

Descrizione: La vita umana ha un senso? E se sì, quale? Da che cosa o da chi proviene? E che senso ha, o può ricevere, la nostra vita, l’unica che davvero ci appartiene?
In uno stile chiaro e divulgativo, questo libro va alla ricerca di possibili risposte con l’aiuto della filosofia e del cinema, considerate due attività sorelle, in costante e serrato dialogo tra di loro.
I temi affrontati – la libertà e la necessità, la memoria e la progettualità, l’etica dei principi e quella delle conseguenze, la razionalità e il sentimento – sono argomenti cari al dibattito filosofico di ogni tempo, ma in questo caso sono considerati a partire dalla loro concreta incarnazione nelle vicende esemplari dei protagonisti dei film.
Dall’indagine emerge, quale filo rosso decisivo, il concetto di biografia, una vita che da puro fatto biologico si trasforma in evento propriamente umano, il cui senso è affidato alla libertà e alla responsabilità di ciascuno.
Di qui l’invito rivolto al lettore a «fare della propria vita un film», non nel senso di vivere come in una favola tanto eccezionale quanto illusoria, ma nel senso ontologico e morale di trasformare il proprio essere al mondo – in buona misura sottoposto al caso e alle leggi della natura – in un’avventura ricca di significato, carica di quel valore che solo la consapevolezza e la libertà possono conferirle.