Fondazione Fare Cinema
!X

Michelangelo Antonioni. L'Alienista Scettico


Autore: Simona Busni
Casa editrice: Edizioni Fondazione Ente dello Spettacolo
Anno: 2019
ISBN: 8885095895
Tipologia: Saggio
Pagine: 236
Prezzo: 12,90 €

Descrizione: Michelangelo Antonioni. Lalienista scettico di Simona Busni la nuova pubblicazione delle Edizioni Fondazione Ente dello Spettacolo, diciassettesimo volume della collana Le Torri, dedicata a grandi autori della storia del cinema.

Lo studio monografico ripercorre la vicenda artistica e intellettuale del grande autore ferrarese, ripensandone luniverso poetico attraverso la disanima dei singoli film e delle caratteristiche della pratica filmica. A partire dal nucleo su cui si concentrava il suo sguardo scettico e indagatore, fondato sul dubbio come principio esistenziale, Busni affronta Antonioni in una chiave filosofica e percettiva, ponendo le basi per una riflessione sistematica fondata su alcuni, grandi temi della sua poetica: i misteri delluniverso femminile, la "malattia dei sentimenti" e lincomunicabilit legata allalienazione.

Diviso in tre parti (Cronaca di una (auto)biografia impossibile, Limmagine e lo scetticismo e lanalisi di sequenze provenienti da Deserto rosso, Blow Up e Professione: reporter), il saggio restituisce in modo esemplare i tratti distintivi di un autore che, come diceva il critico e filologo Lanfranco Cereti, aveva un sogno: "che il sentimento diventi immagine e limmagine sentimento".