Argomenti


Il Fatto Viene Dopo


Autore: Gaetano Savatteri
Casa editrice: Sellerio Editore
Anno: 2015
ISBN: 9788838934575
Pagine: 82
Prezzo: 2,99 €

Descrizione: Non si direbbe, e invece va tutto male a Saverio Lamanna, giornalista disoccupato e scrittore con il destino dell’investigazione. Ma sono in tanti a chiedere il suo aiuto e in questo caso si ritrova a far i conti con una indagine sulla disperazione sociale. Dall'antologia "La crisi in giallo" il racconto di Gaetano Savatteri Il fatto viene dopo in versione ebook.
«Suleima si appoggia su un gomito. Se non fosse così bella me ne sarei già andato da Màkari, come avevo promesso a me stesso un mese fa arrivando in Sicilia». Non si direbbe, e invece va tutto male a Saverio Lamanna, ex-ufficio stampa e scrittore con il destino dell’investigazione. Il lavoro non ce l’ha più, il suo sottosegretario agli Interni lo ha sbattuto fuori dopo quattro anni, il conto in banca è a secco, e questo spiega il ritorno nella casa del padre. La lavatrice ha allagato l’appartamento, e lui ha pure smesso di fumare. Due sole consolazioni lo tengono a galla: Suleima appunto, la ragazza che gli dorme accanto, e una grande idea: vendere granite, anzi il granizado, a Formentera.
Poi squilla il telefono, una vecchia fiamma ha bisogno di lui, il figlio si è messo nei guai con un altro ragazzo, c’è di mezzo una comune conoscenza col dente avvelenato. E come se non bastasse pure Totò Salemi, l’operaio che gli ha riparato l’elettrodomestico, richiede il suo aiuto, vuole accoppare il suo datore di lavoro che dopo aver licenziato dieci padri di famiglia ha affittato l’azienda ai cinesi. E Lamanna che c’entra? C’entra. «Vossia che è un grande scrittore scrive che c’è uno che vuole ammazzare il cavaliere Noce, una cosa tipo Rambo, ha presente il film? Appena esce il libro ne parlano tutti i giornali, la televisione, la radio, pure la Rai e la Mediaset e già così quel gran cornuto del cavaliere Noce si mette paura»…
Altro che disoccupato, Gaetano Lamanna.