Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Venticinque Soliste per un Coro. Le Attrici di Bolognini


Autore: Roberto Cadonici
Casa editrice: Gli Ori Editori Contemporanei
Anno: 2019
ISBN: 9788873367789
Pagine: 144
Prezzo: 20,00 €

Descrizione: Testi di Andrea Bolognini, Roberto Cadonici e Lorenzo Codelli.
Questo volume è dedicato a Mauro Bolognini dalle sue attrici: sono le donne di Mauro, il lato femminile di una filmografia. Le donne sono molto più forti degli uomini, ha sempre sostenuto il regista, che fra le sue amicizie più strette annoverava un numero imponente al femminile: Anna Allegri, Silvana Mangano, Lucia Bosè, Bice Brichetto e moltissime altre. È nata quasi da sola l’idea di mettere insieme il punto di vista, il ricordo, la testimonianza, di una nutrita schiera di attrici su di un rapporto umano e professionale che – già lo si sapeva – è stato davvero particolare e particolarmente fecondo.
A dire il vero la scintilla che ha dato fuoco alla miccia di questo libro nasce da una telefonata di Andrea Bolognini, figlio di Manolo e aiuto regista di Mauro nell’ultima fase del suo lavoro, da Mosca addio (1987) fino a La famiglia Ricordi (1995). Parlando della partecipazione del Centro Bolognini alla rassegna parigina dell’autunno 2019, Andrea mi suggeriva proprio di prendere in considerazione l’idea di un testo dedicato alle attrici di suo zio: trovando una
porta non solo aperta, ma già spalancata. Questo perché da tempo stavo mettendo da parte informazioni, per quanto in forma schematica, come fosse un lavoro di schedatura preliminare a un progetto complessivo, sui maggiori attori protagonisti e non di tutti i suoi film. Le motivazioni di una riduzione alla sola platea femminile ed esclusivamente cinematografica avevano basi empiriche e concettuali sufficientemente solide. La gran parte delle attrici di Bolognini sono ancora in vita e molte ancora in attività, e quindi potenzialmente raggiungibili per fare un tentativo di recuperare le loro testimonianze.

Dagli stessi autori

Notizie