I Viaggi Di Roby

Lilli e il Cavaliere: 10 giorni per Battere Berlusconi


Director: Caterina Borelli
Year of production: 2004
Durata: 57'
Tipology: documentario
Genres: politico/sociale
Country: Italia
Produzione: Anonymous Productions
Distributore: Stefilm International srl
Data di uscita: n.d.
Formato di proiezione: Digi Beta Pal, colore
Export sales: Stefilm International
Titolo originale: Lilli e il Cavaliere: 10 giorni per Battere Berlusconi

Storyline: Questo film è il racconto degli ultimi 10 giorni della campagna elettorale di Lilli Gruber per le elezioni al Parlamento Europeo. La telecamera segue la Gruber e il suo stretto gruppo di collaboratori – l'addetto stampa, l'assistente, il marito, gli autisti – su e giù per le piazze di tutta Italia. Il filo conduttore è ciò che succede dietro le quinte, prima e dopo le manifestazioni pubbliche, i comizi e gli incontri con la gente nei mercati; dalla mattina, mentre Lilli è a casa e si veste, alla sera quando, dopo una giornata estenuante e centinaia di chilometri percorsi, si prepara al giorno dopo.
"Lilli e il Cavaliere" si riallaccia a un genere sviluppatosi soprattutto negli USA più di quarant'anni fa. Gli spettatori hanno finalmente la possibilità di vedere i candidati nei momenti in cui di solito le telecamere sono spente. Da "Primary" di D.A.Pennebaker e Robert Drew su J.F.Kennedy (1960) a "Traveling with George" di Alexandra Pelosi (2000) passando per "The war room" sempre di Pennebaker (1993) in cui l'interprete principale non è più il candidato ma diventa la macchina elettorale. Nel nostro caso, al di là della presenza della telecamera, all’interno del confronto stesso tra i due candidati e’ presente un’ulteriore componente mediatica che, in questa sfida, dà alla Gruber un considerevole valore aggiunto. Infatti Lilli è forse l'unica persona in Italia a poter affrontare ad armi pari "l'immagine" Berlusconi. Come dice lei stessa nel film: "il padrone delle televisioni sconfitto da una giornalista della televisione".
Il film ritrae una donna che fa una scelta coraggiosa. Una donna indipendente e decisa, che si muove in un’Italia che sta profondamente cambiando, in una corsa contro il tempo per raccogliere un voto più di Berlusconi.

Sito Web: http://www.lillieilcavaliere.it

Video


Foto