Sinossi *: Live bicycle è un documentario dedicato alla bicicletta, al movimento della critical mass ed al tema della mobilità sostenibile. La critical mass è un movimento planetario di ciclisti che rivendica le strade per la bicicletta, l’unico mezzo di trasporto individuale non inquinante, che, anziché essere incoraggiato, viene penalizzato da leggi e governi della maggior parte dei paesi del mondo.
Il film è stato girato durante i tre giorni della critical mass mondiale che si è tenuta a Roma il 26, 27 e 28 maggio 2006.
Più di duemila ciclisti arrivati da tutto il mondo per occupare pacificamente le strade di Roma interrompendo il flusso delle migliaia di automobili che ogni giorno si incolonnano in ingorghi senza fine creando smog, stress ed incidenti.
Il film parla anche di automobili, spiando dietro il sipario del mondo dorato della pubblicità per scoprire gli interessi legati al petrolio, i danni inutilmente provocati alla salute dei cittadini e una comunicazione commerciale che esalta l’immagine dell’auto presentandola come elemento di identità, fascino, charme.
Nel film c’è spazio anche per il lato poetico della bicicletta, citata in tanti film, sognata e posseduta nell’infanzia di ognuno di noi.
Live bicycle è anche un caleidoscopio di immagini e citazioni da film, pubblicità, video musicali, cartoons in cui appaiono Totò, Gassmann, Freddy Mercury, Tomas Milian e molti altri.
La narrazione è in presa diretta con le emozioni dei registi che hanno seguito la critical mass in tutto il suo viaggio durato tre giorni, pedalando a fianco di ciclisti venuti da Francia, Cile, Spagna e da tutto il mondo. Live bicycle racconta la bicicletta come utopia possibile.