I Viaggi Di Roby

Marco Polo 2010: Geni e Sapori Lungo la Via della Seta


Director: Carlo Auriemma
Year of production: 2010
Durata: 27'
Tipology: documentario
Genres: scienza
Country: Italia
Produzione: SISSA Medialab, IRCCS Burlo Garofolo, Fondazione Terra Madre
Distributore: n.d.
Data di uscita: n.d.
Formato di proiezione: Luglio 2010 e Settembre 2010
Titolo originale: Marco Polo 2010: Geni e Sapori Lungo la Via della Seta

Storyline: Si è scoperto che le preferenze alimentari degli esseri umani hanno un’origine genetica oltre che una motivazione culturale. Si è scoperto che ci sono dei geni alla base della percezione dei sapori e il più importante tra questi è quello responsabile della percezione dell’amaro. La variabilità di questi geni da un individuo all’altro e tra popolazioni diverse concorre a spiegare l’incredibile varietà di gusti e di tradizioni alimentari nel genere umano. Per studiare e approfondire questi fenomeni un’equipe di genetisti dell’Università di Trieste ha attraversato l’Asia Centrale, dalla Georgia fino alla Cina, effettuando campionamenti genetici e test su gusto e preferenze alimentari, nelle comunità isolate situate lungo quell’antica pista di collegamento tra Oriente e Occidente che è stata la Via della Seta. Un viaggio di 14000 chilometri tra deserti polverosi, vestigia di antiche civiltà, bizzarri fenomeni naturali e un mosaico di lingue e popolazioni.
L’elaborazione dei test e la comparazione dei campioni di DNA raccolti permetteranno di capire meglio i rapporti tra gusto e genetica e contribuiranno a migliorare la cura e la prevenzione di malattie correlate all’alimentazione, l’obesità, il diabete e molte altre.
Nel documentario il resoconto del viaggio di ricerca si interseca con le immagini di una natura impressionante, lontana e dimenticata e si mescola con il racconto delle tradizioni alimentari e umane nelle decine di comunità visitate.

Ambientazione: Georgia / Cina

"Marco Polo 2010: Geni e Sapori Lungo la Via della Seta" è stato sostenuto da:
AREA Science Park
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Università di Trieste


Video


Foto