I Viaggi Di Roby

Mare Lento


Director: Michele D'Ignazio
Year of production: 2009
Durata: 40'
Tipology: documentario
Genres: sociale
Country: Italia
Produzione: P.A.N.
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di proiezione: HD 16:9 (supporto DVD), colore
Titolo originale: Mare Lento

Storyline: Cittanova, provincia di Reggio Calabria, una cittadina nel cuore della piana di Gioia Tauro, storicamente considerata il centro culturale della zona. È la terra di Fortunato Seminara e Leonida Repaci e, anche per questo, c’è una grande concentrazione di scuole superiori, di licei classici e tecnico-scientifici.
Mare lento è uno sguardo su una classe, il 4° A del Liceo Classico “Vincenzo Gerace” di Cittanova, nella loro attività dentro la classe, nelle uscite organizzate (il teatro, la manifestazione per ricordare Giovanni Falcone) e nella vita di tutti i giorni fuori dalla scuola.
Perché la scuola, oltre ad essere un luogo di aggregazione e di formazione, è un periodo della vita che non si limita al luogo fisico dell’istituto e alle mura della classe, c’è un dentro e un fuori, c’è un prima e un dopo.
Mare lento è anche una riflessione sull’insegnamento e una metafora: i ragazzi visti come un mare, talmente grande da non farci più caso, ma che c'è, sembra immobile, ma continua a muoversi, con lentezza. Un mare da osservare con pazienza e il sentimento di un gesto infinito.

Ambientazione: Cittanova (RC)

  • Festival
  • Home
    video
  • Colonna
    sonora
  • Sala e TV

Video


Foto

Notizie