Sinossi *: "Marenegato - Volevo Solo Fare un Tuffo" é un progetto di film documentario che racconta il rapporto tra Palermo e il suo mare.
Matilde, ultima discendente della Fotografia Incorpora, inizia un viaggio, nello spazio e nel tempo, alla ricerca di un mare perduto, attraverso le immagini della Collezione di fotografie storiche Incorpora, vecchi film 8mm e Super8 e testimonianze di personaggi che nel tempo hanno assistito al lento e inesorabile degrado della costa di Palermo, delle sue spiagge e del suo litorale.
Lungo i ventisei chilometri della costa da Est a Ovest, il mare si coglie per frammenti, tra cumuli di rifiuti, case abusive, capannoni industriali, divieti di balneazione, discariche e club nautici riservati. Un’esile striscia di terra, offesa e deturpata dall’intervento dell’uomo, dove vivono e lavorano persone che hanno dedicato la loro vita a un mare che, giorno dopo giorno, muore.
Note:
Il documentario "Marenegato - Volevo Solo Fare un Tuffo" è composto da quattro capitoli:
- ACQUA SANTA: Giovanni Purpura, studioso della storia del borgo dell'Acquasanta, ne racconta la trasformazione e ci guida alla scoperta della "Grotta della regina".
- L’UOMO PESCE: Eliodoro Catalano vive in una casa piena di ricordi. Ha dedicato una vita intera al mare e ai pesci, costruendo dal nulla uno splendido acquario di cui oggi non resta traccia. L'inquinamento delle acque del golfo di Palermo ha ucciso ogni forma di vita che Eliodoro curava nel suo acquario.
- LA SPIAGGIA DI PALERMO: Giuseppe Marsala, architetto, vincitore del Concorso Internazionale di Idee per la riqualificazione urbana di Mondello, affronta la questione della "diliuizione" degli accessi al mare lungo la costa di Palermo.
- LA FORZA DELLA NATURA: Silvano Riggio, professore ordinario di Ecologia alla Facoltà di Biologia dell'Università di Palermo, fa un'analisi delle condizioni di salute della costa e del mare di Palermo.