Sinossi *:
A dieci anni dalla scomparsa, questo è il primo e unico film completo su Mario Schifano, uno degli artisti italiani più amati e conosciuti e falsificati del ventesimo secolo.
È stato fatto e voluto dalle persone, donne e uomini, che con lui hanno vissuto e lavorato, da chi lo ha amato, seguito, sopportato.
Costruito con materiali inediti provenienti dall'archivio privato di Mario Schifano, spezzoni di interviste, videoclip, è un tentativo di cogliere per la prima volta il Iato intimo di un artista "irregolare" in un viaggio nel tempo con i pittori della scuola di piazza del Popolo. Non un film "su" ma "con" Schifano. Appena entrati ci si trova immersi in quegli anni irripetibili di eccessi e creazione, trascinati dal vortice intelligente e per nulla pacificante della sua energia che ci lascia, alla fine, storditi e arricchiti.
Ci resta la coscienza che, oltre la fama, oltre la diffusione del suo segno inconfondibile, oltre i flash parassiti della cronaca mondana, Schifano è artista che ancora dobbiamo scavare, godere, studiare.

Libri


Divieti: vietato ai minori di 14 anni

Libri correlati:
"Mario Schifano, Tutto. DVD. Con Libro Mario Schifano, Approssimativamente"
di Luca Ronchi, 119 pp, Feltrinelli, collana Real Cinema), 2008
Il libro "Mario Schifano, Approssimativamente" contiene testi di Abbate, Beatrice, Bonito Oliva, Cappelli, Colombo, Ghezzi, Moravia, Ronchi, Vallora.
Brossura.

prezzo di copertina: 14,90



Note:
Il regista del documentario Luca Ronchi è stato collaboratore fin dagli anni '70 del pittore Mario Schifano.
Il documentario è realizzato con materiali inediti provenienti dall'archivio privato di Schifano, con spezzoni di interviste e videoclip.

ULTIME NOTIZIE