I Viaggi Di Roby
locandina di "Melior De Cinere Surgo - Rinasco dalle Mie Ceneri Ancor Piu' Bella"

Melior De Cinere Surgo - Rinasco dalle Mie Ceneri Ancor Piu' Bella


Director: Antonio Costantino (II)
Year of production: 2019
Durata: 51' 50''
Tipology: documentario
Genres: etnologico/religioso/sociale
Country: Italia
Produzione: Fregene per Fellini
Distributore: n.d.
Data di uscita: 29/01/2020
Aspect Ratio: HD
Formato di proiezione: HD, colore
Titolo originale: Melior De Cinere Surgo - Rinasco dalle Mie Ceneri Ancor Piu' Bella

Storyline: Il docufilm “Melior de Cinere Surgo” racconta una Catania pervasa da una devozione straordinaria, una città travolta da tante avversità, forse piegata dalle stesse, ma mai spezzata.
Nel titolo del film si cita la celebre iscrizione riportata sulla Porta Ferdinandea che sintetizza pienamente lo spirito fiero di una popolazione che ha imparato a rinascere dalle proprie ceneri come una fenice.
Leonardo (il protagonista) è un giornalista televisivo romano di adozione ma nato a Catania, il quale ritroverà le proprie radici grazie ad un servizio da realizzare attorno ai preparativi per la festa di Sant’Agata.
I ricordi legati ad un evento di cui ha sempre sentito parlare, riaffioreranno con prepotente intensità proprio quando sarà chiamato ad osservare e ascoltare i “devoti” per lavoro, trovandosi completamente immerso in un contesto di grande impatto emotivo.
Il conflitto tra l’istinto di volersi calare il più possibile in un contesto cui sente di appartenere e la ragione che lo riporta invece a pensare che si tratta solo di lavoro.
Leonardo capirà cosa spinge i devoti di Sant’Agata a portare il peso dei ceri, i siciliani a resistere e ricominciare dove il sisma ha lasciato macerie, i catanesi ad amare un vulcano invece di averne paura?

Sito Web: https://www.facebook.com/mcsdocufilm/

Ambientazione: Catania / Zafferana Etnea (CT) / Roma

Video


Foto

Notizie