Sinossi *: Nick e Sherif sono due anime diverse legate da una sottile ma impalpabile eguaglianza. Entrambe lottano per rincorrere un sogno irrequieto, hanno abbandonato le proprie vite per ricostruirsi da capo, ognuno a suo modo.
Nick a sei anni lascia la Calabria ed emigra in America con tutta la sua famiglia, diventando un documentarista e un attore molto conosciuto Oltreoceano.
Sherif, invece, è un ragazzo senegalese che si trasferisce in Libia per lavorare ma che a causa dei bombardamenti di Tripoli del 2011 è stato costretto a scappare, trovando rifugio in Italia nel piccolo paese di Gioiosa Jonica.
Note:
Le vite di Nick e Sherif s’incontrano per caso. Si intersecano creando una comunione indissolubile fatta di comprensioni reciproche e dure verità sospese rievocando il dolore e il riscatto.
Nick, interessato all’epopea personale di Sherif, tanto diversa quanto così somigliante nel profondo del suo significato, deciderà di farne un documentario per testimoniare attraverso le parole del suo amico l’amarezza verace della migrazione e delle sue irreversibili conseguenze.
In “Mer Rouge” c’è in fondo la nostra stessa storia millenaria,
una storia a cui tutti apparteniamo, nel bene o nel male.