Sudestival 2025


Sinossi *:
Protagonista del documentario è la comunità di "Mesa Noa", nata a partire da un gruppo di persone attive in progetti di economia circolare e che si è progressivamente ampliata fino a raccogliere quasi 300 persone che si sono costituite in cooperativa e che animano a Cagliari il primo emporio collaborativo autogestito della Sardegna.
L’emporio "Mesa Noa" si ispira al modello Food Coop, nato a New York come alternativa alla grande distribuzione e oggi diffuso in tutta Europa. Propone un consumo critico e responsabile, basato sul rispetto dell’ambiente e delle persone, in un patto di sostegno reciproco con i produttori locali.
L’esperienza di "Mesa Noa" va oltre l’emporio e abbraccia un progetto inclusivo e solidale di comunità, si propone come spazio di incontro, di scambio di saperi e di mutuo aiuto. Tanta parte delle iniziative di Mesa Noa è rivolta al quartiere che ospita l’emporio, Mulinu Becciu, un’area periferica che esprime una forte vitalità a cui dar voce e strumenti di socializzazione.

NOTIZIE 'Mesa Noa'



Note:
Il documentario è stato prodotto grazie al contributo del programma “CambiaMenti” di Sardegna Ricerche che ha riconosciuto l’alto valore sociale di Mesa Noa.
Alla produzione ha concorso inoltre un gran numero di donatori che hanno aderito alla campagna di crowdfunding sulla piattaforma “Produzioni dal Basso”.

ULTIME NOTIZIE