Sinossi *: Arte in quota, percorso tra cambiamento e identità è un'iniziativa di ATL – Azienda Turistica Locale del Biellese inserita nel programma del Festival “Torino e le Alpi” e beneficiaria del contributo della Compagnia di San Paolo grazie al “Bando per progetti culturali nei territori alpini”, all'interno del Programma triennale Torino e le Alpi.
MontagnaFest2016 gode anche del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e del contributo della Fondazione CRT (già partner 2015).
Dal 2 luglio al 4 settembre 2016, 11 progetti, 40 appuntamenti diversi per vivere la Montagna Biellese come non si era mai vista prima. Come le dita di una mano, le cinque valli e le alpi biellesi abbracciano la città capoluogo con scenari e prospettive emozionanti. MontagnaFest 2016 unisce natura, uomo e paesaggio rendendoli elementi complementari di un ensemble artistico multidisciplinare in cui linguaggi contemporanei si fondono con la cultura e la tradizione dei luoghi alpini che li accolgono.