Sinossi *: Dal 1223 ai giorni nostri. Dalla grotta di Greccio ai salotti delle nostre case. Dall’intuizione di San Francesco allo stupore dei bambini di ogni epoca. Il presepe resta il “racconto” al centro del Natale.
A ottocento anni esatti dalla notte nella quale il Santo di Assisi volle rievocare la Natività, Tv2000 propone uno speciale per riscoprire il mistero di quell’angolo della festa nel quale, come ha ricordato Papa Francesco nella lettera apostolica
Admirabile signum, si “manifesta la tenerezza di Dio”.
Condotto da Enrico Selleri con la partecipazione di Eugenia Scotti, “Nel presepe la tenerezza di Dio” regala un viaggio di parole e immagini che parte dalla grotta della Natività del Santuario di Greccio e arriva allo splendido presepe settecentesco della Basilica dei Santi Cosma e Damiano a Roma. Lungo il “cammino” Fra Renzo Cocchi, dell’Ordine dei Frati Minori, farà rivivere il racconto dedicato da fra Tommaso da Celano a quella notte di Natale del 1223; la biblista Rosanna Virgili, svelerà il significato reale e simbolico dei personaggi del presepe; Mons. Vito Piccinonna, vescovo di Rieti, offrirà una riflessione sul messaggio di pace che quella pagina ricostruita di Vangelo porta ancora nelle nostre famiglie.