Presentazione "Mondo Piccolo Cinematografico" 2007
La Direzione artistica del Festival ha licenziato le sezioni a concorso per la prossima edizione (5°) che si svolgerà a Brescello, sulla famosa piazza dei film di “Don Camillo”, nelle serate del 16 – 17 – 23 – 24 giugno 2007.
Davvero particolare si è presentato, lo scorso anno, questo Festival, in quanto, forse per la prima volta, una rassegna tradizionalmente dedicata ai corti, ha proposto e premiato un lungometraggio (Texas), questo, perché, il film rappresentava al meglio il tema della provincia, a cui si riallaccia il Festival e, anche nella prossima edizione, l’esperimento verrà ripetuto.
Inoltre, interessante e importante, è la possibilità che viene offerta al pubblico di cenare in piazza assieme a registi, quali Pupi Avati, Marco Bellocchio, Giuseppe Bertolucci, Liliana Cavani, Davide Ferrario, Florestano Vancini, a cui è stato assegnato, nelle varie edizioni, il Premio “Mondo piccolo cinematografico” o a ospiti come Piera De Tassis, Morando Morandini, ecc.
La Direzione artistica del Festival di Brescello, assieme all’Amm.ne Comunale di Brescello, si è sempre proposta il ruolo di promozione di un territorio che si distingue per racchiudere in sé il carattere locale e l’universalità.
Il progetto è di fare di questo Festival, una rassegna itinerante, un collegamento Nord-Sud, un rapporto centro-Periferia, da conseguire attraverso l’uso della macchina da presa.
Interessante le collaborazioni sviluppatasi negli anni con diversi altri Festival e Istituzioni, come non ricordare il prestigioso Premio “Academia Barilla”, per la valorizzazione della cucina italiana o il Premio “Fondazione La Colombaia di Luchino Visconti” inerente al tema attualissimo dell’Immigrazione e Intercultura fra i popoli e, poi, Cineteca Bologna – Novaracinefestival – Ischiafilmfestival e almeno altre due/tre località che si aggiungeranno da quest’anno.
Sezioni a Concorso:
- “Senza Confini – Storie di Provincia”: fra memorie e mutamenti, fra vie d’acqua, paesaggi, ambiente e cultura
- “Storie di Altri”: viaggio di Immigrazione e Intercultura nella provincia italiana e nel mondo
- “Storie di Cucina”: a tavola con la promozione, lo sviluppo e la difesa dei valori culinari italiani
- “Sig. Mario Citta ovvero I Piaceri della vita”: storie vissute o di fantasia che raccontino i fondamenti della vita di una persona
I Filmati vanno inviati in DVD o VHS entro il 15 marzo 2007 per “Storie di Cucina”, mentre, per gli altri temi, la scadenza è il 30 aprile 2007.
Possono essere inviate anche più opere, purchè non presentate nelle precedenti edizioni e che non siano anteriori al 1° gennaio 2001.
La durata dei filmati, compresi i titoli di testa e di coda, non debbono superare i 18’.
Le opere provenienti dall’estero debbono essere sottotitolate in italiano.
L’indirizzo a cui inviare il materiale è il seguente:
Comune di Brescello
Uff. Cinema
Piazza Matteotti 12
42041 – Brescello (RE)
Il sito per scaricare la scheda di iscrizione è:
www.comune.brescello.re.it
Segreteria Organizzativa:
Sigg. Gabriele o Roberta – Tel. 0522 482523
10/12/2006