Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Annunciati i primi titoli in concorso alla Berlinale 2007


I film di De Niro, Soderbergh, Bille August e Chan-Wook in concorso, gli altri titoli che completano la selezione a metà gennaio. L'Italia dovrebbe essere rappresentata da Ferzan Ozpetek e Marco Simon Puccioni.


Annunciati i primi titoli in concorso alla Berlinale 2007
Il manifesto della Berlinale 2007
Il direttore della 57. Edizione della Berlinale, Dieter Kosslick, ha annunciato il 4 gennaio 2007 i primi titoli selezionati per la competizione della manifestazione, che si terrà a Berlino dall'8 al 18 febbraio prossimi. In concorso vi saranno i film di De Niro, Soderbergh, Bille August, Christian Petzold, Sam Garbarski e Chan-Wook. De Niro parteciperà con la sua seconda prova alla regia con il film "The Good Shepherd" (2006, USA, prodotto da Universal Pictures, Morgan Creek Productions, Tribeca Productions, American Zoetrope, Morgan Creek International) con Matt Damon, Angelina Jolie, Alec Baldwin e Robert De Niro stesso. Steven Soderbergh gareggerà con una pellicola in bianco e nero "The Good German" (2006, USA, 105, prodotta da Sunset-Gowers Studios, Warner Bros. Pictures, Section Eight Ltd. e Virtual Studios), che narra la storia di un giornalista americano coinvolto in un complotto nella Berlino post seconda guerra mondiale. Nel cast George Clooney, Tobey Maguire, John Roeder e Cate Blanchett. "Goodbye Bafana" (2007, USA, prodotta da Banana Films. Film Afrika Worldwide CC. Future Films Ltd., Thema Production e X-Filme Creative Pool) è la pellicola di Bille August sulla storia vera dell'incontro tra il secondino bianco James Gregory e Nelson Mandela, interpretati rispettivamente da Joseph Fiennes e Dennis Haysbert. Tra le pellicole in competizione la tedesca "Yella" (2007, Germania, prodotta da Medienboard Berlin-Brandenburg e Schramm Film Koerner & Weber) di Christian Petzold con Barbara Auer. Poi la coproduzione belga/tedesca/britannica "Irina Palm" (2007, Belgio/Germania/UK, prodotta da Entre Chien e Thanassis Karathanos Karl) del belga Sam Garbarski, che parla di una vedova cinquantenne che accetta un lavoro in un sex-club, perchè bisognosa di denaro. Infine dall'Asia sarà in concorso "I Am A Cyborg But That's Ok" (2006, Corea) di Chan-Wook, che tratta la storia di una paziente di un ospedale psichiatrico che pensa di essere una cyborg.
I restanti film selezionati per il concorso ufficiale saranno annunciati a metà gennaio. Per l'Italia hanno buone probabilità di entrare in concorso i film "Saturno Contro" (2007, Italia, prodotto da R&C Produzioni) di Ferzan Ozpetek con Stefano Accorsi, Margherita Buy, Pierfrancesco Favino, Isabella Ferrari, Luca Argentero, Serra Yilmaz e Milena Vukotic; e "Anis Tra di Noi" (2007, Italia/Francia, prodotto da Intel Film, Rai Cinema, Adésif) di Marco Simon Puccioni con Maria De Medeiros, Antonia Liskova, Mounir Ouadi e Vitaliano Trevisan. La la selezione italiana è organizzata e curata da Filmitalia, come anche la presenza italiana alla Berlinale. Tra le altre pellicole italiane sarà presentata la biografia di Caravaggio con Alessio Boni nei panni dell'artista. Il direttore della Berlinale Dieter Kosslick ha anche annunciato che: "La produzione cinematografica italiana sarà ben rappresentata alla Berlinale 2007. Sin dall'inizio della mia direzione del festival, 5 anni fa, ci sono stati buoni rapporti con il cinema italiano e ogni anno il festival ha ospitato un film del vostro paese. Quest'anno la presenza sarà molto forte. I film italiani belli sono anche troppi, e dovremo attuare una selezione".

05/01/2007

Simone Pinchiorri