Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Terzo Appuntamento con Sguardi di Cinema Italiano


In anteprima assoluta il suo inedito "Maggio Musicale".


Terzo Appuntamento con Sguardi di Cinema Italiano
Il pubblico del Visconti la sera della prima proiezione
Terzo appuntamento con i lungometraggi in pellicola per “Sguardi di Cinema Italiano”, la rassegna e cineforum organizzata dall’As- sociazione SGUARDI e promossa dall’As- sessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli e dal Liceo Galilei di Monopoli.
Dopo i grandi successi di pubblico per le proiezioni delle pellicole di Ferrente e dei Manetti Bros, il cineforum ritorna il prossimo 2 febbraio con un ospite d’eccezione in sala: Ugo Gregoretti. Regista, giornalista, autore e fine intellettuale, Gregoretti in tutta la sua carriera ha dato largo spazio alla sua espressività, firmando la regia di opere liriche e teatrali, di pellicole o lavori per il grande e piccolo schermo, spesso fianco a fianco con registi del calibro di Roberto Rossellini, Jean Luc Godard e Pier Paolo Pasolini, con i quali realizzò un interessante lavoro a più mani, RoGoPaG. Direttore per anni del Teatro Stabile di Torino, Gregoretti ha recentemente assunto la presidenza dell’ ANAC, la storica Associazione Nazionale degli Autori Cinematografici. Come regista, Gregoretti in piena maturità realizza una pellicola intelligente, raffinata ed originale: Maggio Musicale. A fare da sfondo alla vicenda una delle manifestazioni artistiche fra le più prestigiose, il Maggio Musicale Fiorentino, moderno tributo di un antico sentire, che nella primavera vede cadenzare l’annuale rifiorire d’una Firenze, che ieri come oggi, si anima di concerti e rappresentazioni teatrali. Il protagonista, Malcom McDowell, (l’Alex di Arancia Meccanica), stupendamente doppiato da Giancarlo Giannini, porta sullo schermo l’onirica visione di Gregoretti, interpretando un regista d’opera lirica, che, occupato a mettere in scena per il Maggio fiorentino una particolare Bohème, vive alcune giornate con il ragazzino che lui stesso è stato, una (psico)analitica maniera per riflettere lucidamente sulla propria esistenza.
Il prof. Suma, direttore artistico di “Sguardi”, ha presentato in autunno, per i Presìdi del Libro di Fasano e di Monopoli, l’autobiografia del regista, Finale Aperto, definendola “un sorriso compiacente ed irriverente, che si poggia sui ricordi di una storia personale intimamente legata alla storia collettiva”. Lo stesso Suma aggiunge: “Dopo la simpatica tournée col maestro per presentare la sua autobiografia, sono rimasto lusingato dalla successiva proposta di proiettare a Monopoli Maggio Musicale, pellicola ignota alle sale e, sottolineo, unico esemplare in circolazione, attualmente in possesso del maestro e da lui messo a disposizione. Gregoretti, conoscendo la rassegna, non ha avuto dubbi nell’individuare nel pubblico di “Sguardi”, il referente giusto a cui dedicare quella che lui stesso definisce “la migliore opera da me realizzata”. Del resto, da otto anni la rassegna ricopre il ruolo di grande schermo di opere italiane nascoste, sommerse, invisibili, per cui l’anteprima assoluta del lavoro del maestro giunge come un grande riconoscimento. In più, sarà piacevole avere in sala l’annunciato presidente della Regione, Nichi Vendola, intenzionato a non perdere l’occasione di “sfogliare” quel pezzo di storia della cultura italiana che Gregoretti rappresenta”.
Appuntamento al Cinema Visconti (Monopoli – Via Rattazzi 98), potendo scegliere fra i due consueti spettacoli delle 18:00 e delle 20:30.

Scheda del Film
Titolo Originale: Maggio Musicale
Anno: 1989
Durata: 100'
Regia: Ugo Gregoretti
Cast: Malcolm McDowell; Elisabetta Pozzi; Pierandrea Baglioni; Benedetta Buccellato; Chris Merritt e Shirley Verrett.


Spot "Maggio Musicale"


30/01/2007