Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

A luglio 10. Edizione del Genova Film Festival


Aperto il bando per partecipare alle selezioni del Concorso Nazionale per Cortometraggi e Documentari e di Obiettivo Liguria.


A luglio 10. Edizione del Genova Film Festival
Il manifesto del Genova Film Festival 2007
Fervono i preparativi per la decima edizione del Genova Film Festival, che quest'anno si svolgerà dal 2 all'8 Luglio con un programma ricchissimo di film e di ospiti. Sul sito è possibile scaricare il regolamento e la scheda di iscrizione per partecipare alle selezioni per il Concorso Nazionale per Cortometraggi e Documentari, cuore della manifestazione e importante osservatorio sulle nuove tendenze del Cinema Italiano. Alla selezione possono partecipare opere di fiction (comprese le animazioni) e di documentario della durata massima rispettivamente di 45’ e 60’ realizzate dopo il 1 Gennaio 2005. Scadenza bando: 16 aprile 2007.
Per tutti gli appassionati anticipiamo la retrospettiva che il Festival dedicherà ad uno dei nostri migliori registi: Silvio Soldini.
Un'occasione importante per ripercorrere la carriera di un regista eclettico e sensibile e per ricambiare l'amore che Soldini ha dimostrato a Genova scegliendola ancora, dopo "Agata e la Tempesta", come set per il suo nuovo film attualmente in lavorazione. Il consueto omaggio dedicato a Vittorio Gassman, presentato dal critico Claudio G. Fava, esplorerà il sodalizio artistico fra il Mattatore e Dino Risi, regista che consacrò definitivamente la versatilità interpretativa sul grande schermo di Vittorio Gassman. Oltre il Confine, finestra aperta sulla produzione di altri paesi del mondo, si occuperà della cinematografia del Lussemburgo, mentre Ingrandimenti, curata da Oreste De Fornari, si concentrerà sull’analisi del tema del colpo di stato nel cinema italiano. La sezione Percorsi di stile, nata dall’esigenza di promuovere il lavoro di una nuova generazione di autori italiani che hanno tutte le caratteristiche per diventare i rappresentanti del nostro migliore cinema di domani, sarà dedicata al cinema del grossetano Francesco Falaschi, in uscita a primavera con la sua opera seconda Last Minute Marocco con Valerio Mastandrea, Maria Grazia Cucinotta e Nicola Vaporidis.
E ancora anteprime, incontri con gli autori, editoria cinematografica e Genova per noi, spazio dedicato ai liguri nel cinema e alla Liguria come set.

12/02/2007