Nota UNICEF sul film "Il Mondo Addosso"
“
Tutti i diritti sanciti dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia devono essere garantiti a tutti i bambini e gli adolescenti presenti sul territorio italiano, senza alcuna discriminazione. Il Comitato Onu sui diritti dell’infanzia ha richiesto all’Italia di adottare tutte le misure necessarie per prevenire la discriminazione nei confronti dei minori stranieri.
Dobbiamo lavorare perché i bambini e gli adolescenti di origine straniera, a diverso titolo presenti sul nostro territorio, non abbiano più accesso soltanto a diritti minori” ha dichiarato il Presidente dell’Unicef Italia, Antonio Sclavi.
L’incremento costante della presenza di minori stranieri in Italia impone di comprendere, analizzare e affrontare tutto l’arco di problemi e interventi necessari, e per questo l’attenzione dell’Unicef Italia si è già concretizzata nella redazione del primo Rapporto Unicef/Caritas “
Uscire dall’invisibilità. Bambini e adolescenti di origine straniera in Italia” e in una serie di incontri interregionali tra operatori.
In questo percorso, sin dalla fase progettuale del film di Costanza Quatriglio “ IL MONDO ADDOSSO”, l’Unicef Italia ha ritenuto che questo film potesse rappresentare un momento importante per dare voce ai “ragazzi invisibili” che, ospiti del nostro paese, lottano ogni giorno per conquistarsi diritti che per i nostri ragazzi sono quasi scontati. Costanza Quatriglio col suo poetico e coinvolgente film è riuscita, nel rispetto assoluto dei loro diritti, a far arrivare la voce e le storie dei “minori non accompagnati” al cuore di tutti.
27/02/2007