Dal 5 aprile parte la rassegna "Qui e Ora. AltrEsistenze" a Grosseto
Si snoda sul tema dei diritti la rassegna “Qui e ora.AltrEsistenze” organizzata dall’Associazione Festival Resistente aderente all’Arci in programma da giovedì 5 aprile al Cinema Stella di Grosseto. “Esistenze” altre, storie di resistenza attuale vengono raccontate attraverso il cinema e con la collaborazione di numerose associazioni che sul territorio si occupano delle tematiche trattate dai film proposti.
Si inizia giovedì 5 aprile con “
Rosso Malpelo” (2007, Italia, 90') di Pasquale Scimeca. Il lungometraggio, che affronta il tema scottante dello sfruttamento minorile nel lavoro, è ispirato alla novella di Giovanni Verga ed è legato ad un progetto di cooperazione in Bolivia.
Giovedì 12 aprile la rassegna sposa invece un tema caro ad Amnesty International e propone “
The Road to Guantanamo” (2006, UK, 95') di Michael Winterbottom: la storia vera di quattro amici inglesi di origine pakistana, accusati di essere terroristi internazionali. Il film viene preceduto dal corto “
Homo Homini Lupus” (2006, Italia, 18') di Matteo Rovere, che descrive le ultime ore di vita di un partigiano. con Filippo Timi, Valentina Chico, Noah Lombardi, Marco Bizzoni, Antonio Paletta e Fabrizio Romagnoli
Giovedì 19 aprile si chiude con “
Una Scomoda Verità” (2006, USA, 100') di Davis Guggenheim che attraverso la voce di Al Gore descrive le condizioni del pianeta e i rischi che corre a causa dei gas serra.
La rassegna, organizzata grazie alla collaborazione del Cinema Stella e del Dopolavoro Ferrovieri, anticipa il Festival Resistente realizzato in collaborazione con il Comune di Grosseto che si svolgerà dal 21 al 28 aprile nel capoluogo maremmano.
Proiezioni: ore 17.00 – 21.00
Info: 0564-20292
03/04/2007