Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

1. Edizione del Festival Internazionale del VideoRacconto


1. Edizione del Festival Internazionale del VideoRacconto
Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, in collaborazione con l'Agenzia di Accoglienza e Promozione Turistica Locale di Biella, l'Agenzia di Promozione Turistica Regionale e con il contributo della Regione Piemonte organizza la I edizione del Festival Internazionale del VideoRacconto di Promozione Territoriale che avrà luogo a Biella dal 16 al 18 novembre 2007. L'obiettivo è quello di attivare un circuito per la produzione e veicolazione di opere che raccontino e promuovano un territorio presentandolo attraverso la video-narrazione di storie di vita ed esperienze personali.
Descrivere, valorizzare o interpretare un aspetto del rapporto con il proprio territorio attraverso un video è un modo nuovo e coinvolgente per stimolare e incrementare la domanda di un turismo esperienziale che sempre più si sostituisce a quello di destinazione.
Coerentemente con la mission di Cittadellarte, produrre e ispirare un cambiamento responsabile nella società attraverso idee e progetti creativi, il videoRacconto di promozione territoriale apre alla creatività artistica un canale di interazione con l’articolata realtà socio economica di uno specifico territorio.
L’arte entra in relazione con il paesaggio, la storia e le storie degli abitanti implicandosi direttamente nella ricerca di possibili traiettorie di sviluppo culturale glocale.

10/04/2007