LOVERS 40 - QUIR di Nicola Bellucci
Non era semplice, ricostruire un mondo colorato, vivo, sorridente nonostante le difficoltà, mostrarlo a chi lo conosce e farne sentire parte anche chi, da quella bottega artigiana di Palermo intorno a cui ora tutto ruota, non è mai passato:
"Quir" di Nicola Bellucci è un documentario ("degenere", lo definisce il suo autore) pieno di sentimenti e di spessore, sociale e politico.
Proposto al
Lovers Film Festival di Torino, accolto da grandi applausi e grande trasporto da parte del folto pubblico, "
Quir" ha al suo centro i proprietari di quel negozio (che si chiama proprio così, "Quir"), Massimo e Gino, insieme da quarantadue anni, definita come forse la coppia queer più longeva d'Italia. Intorno a loro ruotano molte persone, appartenenti alla comunità ma non solo.
Un punto d'incontro della scena LGBTQI+ locale, tra chiacchiere leggere e racconti di vita profondi, gossip sulle star di Hollywood e amore filiale, senso di appartenenza e bisogno di riconoscibilità: ci si sente a casa, guardando "
Quir", tra una manifestazione di piazza e un matrimonio gioioso, senza dimenticare mai nulla ma con un pensiero sempre in testa, che un amico di Massimo morto di AIDS ripeteva spesso: “
O si è felici o si è complici”.
16/04/2025, 12:02
Carlo Griseri