Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Secondo appuntamento con la rassegna "Qui e Ora. AltrEsistenze"


The Road to Guantanamo” di Michael Winterbottom e Mat Whitecross e “Homo Homini Lupus” di Matteo Rovere giovedě 12 aprile al Cinema Stella di Grosseto.


Secondo appuntamento con la rassegna
Una scena del film "The Road to Guantanamo"
Secondo appuntamento con la rassegna “Qui e ora. AltrEsistenze” realizzata da "Arci Festival Resistente" al Cinema Stella di Grosseto. Il film scelto per giovedě 12 aprile, preceduto dal cortometraggio “Homo Homini Lupus” di Matteo Rovere, č “The Road to Guantanamo” di Michael Winterbottom e Mat Whitecross. La proiezione č organizzata in collaborazione con Gruppo Italia 89 di Amnesty International.
Le esistenze “altre” sono in questo caso quella di un partigiano di cui vengono descritte le ultime ore di vita nel corto di Rovere e quelle dei detenuti della base di Guantanamo nel lungometraggio di Winterbottom. La storia di “The Road to Guantanamo”, si basa su un fatto realmente accaduto e racconta l’odissea di quattro amici inglesi di origine pakistana che nell’autunno 2001 lasciano Tipton per celebrare il matrimonio di uno di loro in Pakistan. Dopo una serie di vicissitudini vengono arrestati dalle truppe americane e portati nella baia di Guantanamo nell'isola di Cuba e detenuti a Camp X-Ray per piů di due anni.
La proiezione di “The Road to Guantanamo”, Orso d’Argento al Festival di Berlino 2006, sarŕ preceduta da un intervento di Francesco Assetta, responsabile comunicazione di Amnesty International Toscana, l’associazione che si batte per i diritti umani e che ha avviato una campagna per la chiusura di Guantanamo.
Proiezioni alle ore 17.00 ed alle ore 21.00.

11/04/2007