!Xš‚ť‰

Ovazione della stampa internazionale
per “Mio Fratello č Figlio Unico”


Ovazione della stampa internazionale per “Mio Fratello č Figlio Unico”
Una scena di "Mio Fratello č Figlio Unico"
Dopo aver conquistato la platea del Festival di Cannes, che lo ha accolto con un’ovazione lunga dieci minuti, “Mio Fratello č Figlio Unico” di Daniele Luchetti – in concorso nella prestigiosa sezione “Un Certain Regard” - viene osannato dalla stampa internazionale al punto tale da spingersi a fare una riflessione sulla sua mancata candidatura nella sezione concorso.
Si ritrova qui con piacere un genio comico proprio del cinema italiano, un genio tipico delle famiglie eccessive e tenere, che ci fa spesso pensare al Fellini d’Amarcord”, cosě “Liberation” celebra il felice ritorno del regista italiano. Gli fa eco “Hollywood Reporter” che lo definisce “un raffinato e affascinante studio di due personalitŕ, apparentemente in netto contrasto, che si rivelano terribilmente simili alla fine” definendo inoltre i protagonisti come “immensamente carismatici”.
Il prestigioso “Variety” lo definisce un film “dall’umorismo caldo che illumina il punto di vista di speranza anche quando gli eventi volgono al tragico”. Sulla stessa linea lo “Screen Daily” che parla di “un film seducente e energetico che tratta le ingenuitŕ ideologiche degli anni Sessanta con un misto di ironia e nostalgia distinguendosi in modo particolare nel mettere a fuoco la lunga relazione di odio e amore tra i due fratelli”. “El Pais” conclude la sua entusiastica recensione parlando dei due protagonisti – Elio Germano e Riccardo Scamarcio – come di due attori capaci di “travolgere un’intera sala”.
Daniele Luchetti soddisfatto ed emozionato per questa accoglienza sottolinea come “queste recensioni regalino nuova linfa al cinema italiano tutto, rinnovandone la credibilitŕ e l’appeal all’estero”.
Il grande successo di critica si č tradotto in un immediato successo commerciale. In attesa della consistente uscita francese il 12 settembre, “Mio Fratello č Figlio Unico” č infatti giŕ stato venduto in diversi paesi tra cui Inghilterra e Spagna e moltissime sono le trattative ancora in corso.

24/05/2007