Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Vespa": un'icona dello stile italiano nel mondo


Quasi diciassette milioni di esemplari di Vespa venduti in tutto il mondo, dal 1946 ad oggi hanno incarnato i sogni e il desiderio di libertà di intere generazioni di ragazze e ragazzi.
Vespa ha attraversato la seconda metà del XX° secolo come un fenomeno unico nella storia del costume: è stato il mezzo per la conquista della mobilità individuale nell’Europa del dopoguerra. Ha diviso i ragazzi in Vespisti e Lambrettisti, in Mods e Rockers. E' stata musica, ribellione, romanticismo e fuga. Libertà per tutti. E’ stata il simbolo degli anni della Dolce Vita. Protagonista nella rivoluzione delle idee che i giovani degli anni '60 e '70 portarono a compimento.
Ha accolto il Rock'n Roll in Europa ed è arrivata correndo alla MTV Generation.
E andrà oltre.
Vespa ha chiuso il 2006 festeggiando il suo sessantesimo compleanno e raggiungendo la vetta delle 100mila unità prodotte in un anno. Un risultato eccezionale che non si verificava da ben 16 anni e che testimonia lo straordinario successo di uno dei marchi più famosi del Made in Italy. Un risultato importantissimo anche in termini di solidarietà: il Gruppo Piaggio si è infatti impegnato a donare un Euro per ogni Vespa venduta nel 2006 e 2007 all’AISM, l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla nata nel 1968 per fornire assistenza sociosanitaria, sensibilizzare l’opinione pubblica sulla sclerosi multipla, e promuovere la ricerca scientifica sulla malattia.
Vespa è oggi prodotta nella elegantemente sportiva gamma GTS, nella agile e metropolitana gamma LX e nella classicissime versioni “Vintage” che comprendono i modelli GTV e LXV.
Caratterizzati da grande qualità costruttiva, tutti i modelli Vespa sono accomunati dalla scocca portante in acciaio, una caratteristica unica nel panorama mondiale degli scooter.
Vespa, simbolo di uno stile di vita all’aria aperta, è rispettosa dell’ambiente: tutti i modelli delle moderne gamme Vespa rispettano i più severi standard sulle emissioni (Euro3).
Vespa GTS (offerta nelle versioni 125 e 250ie) è un veicolo unico, esclusivo, erede della tradizione di elegante sportività che fu di Vespa GS, lo scooter che segnò lo stile negli anni ’50. Vespa GTS si propone come una scelta unica nell’affollato panorama degli scooter GT. La sola che possa offrire la classe e l’esclusività ma anche l’agilità e le doti dinamiche di Vespa, unendole a prestazioni e standard tecnologici da grande scooter GT.
Vespa LX è prodotta, con motorizzazione 4 tempi, in ben tre diverse cilindrate: 50, 125 e 150 cc. E a queste si affianca la brillante versione LX 50, 2 tempi catalizzata.
Vespa GTV e Vespa LXV sono modelli straordinari, esemplari che rimarrano nella storia dello scooter più famoso e diffuso al mondo, nati per festeggiare i 60 anni di Vespa, celebrati nel 2006. Attraverso una sapiente operazione di recupero e di reinterpretazione degli elementi stilistici del passato, attinti soprattutto dagli anni ‘50 e ‘60, Vespa GTV (nelle cilindrate 125 e 250 cc) e Vespa LXV (50 e 125 cc) rappresentano un tributo a questo prodotto-mito, risultato della creatività e della cultura industriale italiana.

06/06/2007