Fondazione Fare Cinema
!X

La storia de "L'Orchestra di Piazza Vittorio"


La storia de
Dal salvataggio del Cinema Apollo dal Bingo e dalla volont di trasformarlo in un Laboratorio Internazionale di Cinema, Musica e Scrittura, si sviluppa lidea di creare unOrchestra composta da una ventina di musicisti provenienti da comunit e culture diverse (oltre, inevitabilmente, alla nostra), ognuno coi suoi strumenti e il suo bagaglio di musica popolare, in una fusione di culture e tradizioni, memorie, antiche e nuove sonorit, strumenti sconosciuti, melodie magicamente universali, voci del mondo.
Ideata da Mario Tronco, membro della Piccola Orchestra Avion Travel, e prodotta da Apollo 11, lOrchestra rappresenta unesperienza forse unica al mondo, che assegna allItalia un primato di cui andar fieri.
Questo progetto, che ha raccolto l'entusiasmo di migliaia di sostenitori, molti dei quali abitanti all'Esquilino, ha suscitato via via linteresse dei media, non soltanto nazionali, nonch lattenzione di docenti e ricercatori universitari che ne studiano lo sviluppo dedicando a esso pubblicazioni monografiche e convegni. LOrchestra di Piazza Vittorio rappresenta una realt unica in Europa.
la prima ed unica orchestra nata con l'auto-tassazione di alcuni cittadini che stanno cercando di creare dei posti di lavoro e relativi permessi di soggiorno per eccellenti musicisti provenienti da tutto il mondo ed ora di fatto nostri concittadini, anche se alcuni fra essi in precedenza non erano stati accolti dalla nostra citt nel migliore dei modi, costretti a sopravvivere con lavori di fortuna umilianti, al nero e, chiaramente, sottopagati.
Questi musicisti portano la testimonianza di musiche, culture e religioni diverse. Basta guardarli, tutti insieme, sul palco, per comprendere quanto possano felicemente incarnare un messaggio di fratellanza e di pace ben pi efficace di proclami, comizi e dibattiti televisivi.
Ma al di l del valore politico e sociale lOrchestra si fa portatrice di un forte contenuto prettamente musicale e artistico di valore pressoch unico.
LOrchestra promuove la ricerca e lintegrazione di repertori musicali diversi e spesso sconosciuti al pubblico italiano, costituendo anche un mezzo di recupero e di riscatto per musicisti stranieri che vivono a Roma a volte in condizioni di emarginazione culturale e sociale.
LOrchestra in questo senso avr un importante: intende infatti stabilire nel tempo un rapporto di continuit attraverso un contributo minimo garantito ai musicisti per poter effettuare almeno un giorno di prove retribuito a settimana ed un concerto al mese. Lobiettivo finale la creazione di unorchestra multietnica stabile.
Le prove dellOrchestra sono aperte al pubblico e si tengono in uno spazio, conquistato dallApollo 11, presso lIstituto Tecnico Galilei sito in via Conteverde al Rione Esquilino, denominato Piccolo Apollo che ospita anche le molte altre attivit facenti capo allassociazione.
Le audizioni sono state filmate e costituiscono il materiale del film diretto da Agostino Ferrente, sulla nascita dell'orchestra e sullattivit del gruppo Apollo 11.

19/01/2007