Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Note di regia del documentario "Cuando la Verdad Despierta"


Note di regia del documentario
Circa due anni prima dell’inizio delle riprese iniziai a raccogliere documenti, informazioni e materiale di repertorio sugli attentati terroristici che sconvolsero l’America Latina e Cuba durante gli anni ’80 e che culminarono nel 1997 con la morte del giovane italiano Fabio Di Celmo. Rimasi subito affascinato da queste vicende.
Nel giugno del 2005 il materiale raccolto era notevole: una ricerca meticolosa e precisa, quasi maniacale delle fonti affinché il film potesse avere la forza necessaria per parlare di una verità scomoda attraverso le immagini. Mi recai all’Havana in occasione del Congresso contro il terrorismo a cui parteciparono circa 60 Paesi. (2005). L’incontro si svolse presso il Palazzo del Congresso. Riuscii ad incontrare per pochi attimi Fidel Castro mentre saliva sul palco per il suo discorso. Solo poche parole: Vorrei realizzare un film su questo tema… Consegnai la sceneggiatura al suo segretario personale. Prima della mia partenza per l’Italia fui convocato presso il Ministero degli Interni e ricevuto dal Ministro Furri che mi confermò ufficialmente che avrei avuto pieno appoggio dal Governo e dallo stesso Ministero degli Interni.
Quasi nulla in questo film è concesso alla fantasia o alla finzione scenica.
Ho richiesto, e mi è stato concesso, di utilizzare durante le riprese i veri Agenti dell’antiterrorismo che nel ’97 eseguirono gli arresti. I mezzi e le location sono fedelmente legati alla realtà di quei giorni.
I miei precedenti lavori come documentarista mi hanno molto aiutato nei momenti del dubbio, quando la verità si faceva pesante….
Questa opera vuole semplicemente dare voce ad una storia vera, a fatti documentati da pagine di dossier e da inchieste, a testimonianze raccolte personalmente, al mio incontro con Cruz Leon, l’autore materiale dell’attentato in cui morì Fabio di Celmo, attualmente detenuto a Cuba.
Il mio sforzo è stato quello di cercare un linguaggio comprensibile a tutti e di dare la possibilità a chiunque, con il racconto di fatti realmente accaduti, di riflettere ed esprimere la propria opinione attraverso la conoscenza perché - come la storia ci insegna - non esiste futuro senza memoria.
Cuando la Verdad Despierta non è un’opera politica ma semplicemente un documento di denuncia contro il terrorismo.

Angelo Rizzo