Fondazione Fare Cinema
!X

La settima giornata del festival "Maremetraggio" 2007


La settima giornata del festival
Nella giornata di ieri 5 luglio alle 11.00, all interno del Maremetraggio Village di Piazza S. Antonio, il Festival, in collaborazione con la Fondazione Luchetta Ota D Angelo Hrovatin ha offerto al suo pubblico unampia presentazione del Premio Luchetta, con la proiezione di un montaggio di immagini scelte dalle serate conclusive delle prime tre edizioni (2004 / 2006).
All incontro sono intervenuti Enzo Angiolini (Presidente Fondazione Luchetta Ota D Angelo Hrovatin) Giovanni Blasi (RAI) e la giornalista Chiara Paduano, diventata professionista grazie a una tesi sulla Fondazione.
Alle ore 12.00 sono iniziate le trasmissioni di Radio Attivit che trasmetter in diretta dallo stand di Maremetraggio per tutta la durata del festival. La conduttrice Sara Del Sal (presentatrice fra laltro delle serate del Festival) ha intrattenuto per unora gli ascoltatori con interviste e curiosit sugli ospiti presenti.
Alle ore 20.00, al cinema Ariston stato proiettato il film "Padiglione 22" di Livio Bordone, sul tema dei manicomi e del maltrattamento dei pazienti prima dell entrata in vigore della Legge Basaglia. Al termine della proiezione il regista, linterprete Giuseppe Antignati e il dottor Giuseppe Dell Acqua hanno incontrato il pubblico in un dibattito per capire cos cambiato oggi, a 30 anni dallemanazione della legge.
Alle 21.30, sempre al cinema Ariston, stata proiettata lopera desordio di Angelo Frezza "Sweet Sweet Marja", con Mariagrazia Cucinotta e Pietro Sermonti.
Per gli appassionati dei cortometraggi lappuntamento iniziato al Giardino Pubblico, alle ore 21.30.
Da segnalare "Winterlong", del bulgaro Timo Kalevi Puukko, storia di una strana malattia e della vana ricerca di aiuto, "Due Bravi Ragazzi" dell italiano Tony Palazzo, storia di un tragicomico "road movie" siciliano e il francese "For Interieur", parabola sullimportanza dei ricordi.
Al termine dei corti, il film "Io, lAltro", opera prima di Mohsen Melliti con Raoul Bova e Giovanni Martorana.

06/07/2007