I vincitori del "Capalbio Cinema International
Short Film Festival" 2007
Si è conclusa la XIV edizione di
Capalbio Cinema International Short Film Festival, diretto da Tommaso Mottola e organizzato dall’Associazione 3d, per la prima volta affiancata dalla Mediateca Regionale - Toscana Film Commission, la struttura che si occupa di cinema della Regione Toscana e che ha scelto
Capalbio Cinema tra gli eventi culturali più rappresentativi da promuovere in Italia e all’estero.
Capalbio Cinema, fondato nel 1994 da Stella Leonetti, è sostenuto dal MiBAC - Dipartimento Cinema, dall’Amministrazione Provinciale di Grosseto, dalla Camera di Commercio di Grosseto e dal Comune di Capalbio. Partner ufficiali del Festival TIM, main sponsor della sezione Junior, Antonveneta ABM AMRO, CULT, il canale culturale di Fox Channels Italy, e Terna.
Tra i momenti particolarmente significati di questa edizione del Festival, l’incontro tra Abbas Kiarostami e Mario Monicelli sulla Commedia all’italiana e sul cinema in generale, che ha visto a confronto due grandi cineasti. Kiarostami, presidente della giuria internazionale di
Capalbio Cinema, ha voluto presentare in anteprima assoluta il suo nuovo cortometraggio, in omaggio al Festival. Al cineasta iraniano il Festival ha reso omaggio anche domenica 1 luglio con una giornata di programmazione continua, dalle 10 alle 17, a cura di Bruno Roberti e Tommaso Mottola, tutta dedicata ai suoi corti e una serata a sorpresa: la presentazione del libro “
Viaggio” ("
Gangemi"), realizzato durante le riprese dell’episodio di Kiarostami del film "
Tickets" (gli altri sono di E. Olmi e K.Loach) da Filippo Trojano, attore protagonista. Ha completato l’omaggio di domenica a Kiarostami una riflessione sul ruolo dell’attore nel cinema contemporaneo a cura di Massimo D’Orzi e Filippo Trojano con una lettura di brani tratti dal libro“
Viaggio”, in lingua italiana (Filippo Trojano, Paola Traverso, Caterina Esposito) e persiana (Jale Tassir Nafas), accompagnati dalla musica del duo iraniano composta da Houman Vaziri (violino) e Mohssen Kassirossafar ( percussioni).
PREMI DEL CONCORSO INTERNAZIONALE
Ventisette i cortometraggi, in pellicola fino a 15 minuti, che hanno partecipato alla competizione internazionale provenienti da 15 Paesi: Australia, Belgio, Francia, Germania, Inghilterra, Irlanda, Italia, Messico, Norvegia, Olanda, Palestina, Romania, Slovenia, Spagna, Venezuela.
Premio "Cult" Migliore Film
Fair Trade (Germania) di Michael Dreher
“Perché racconta con mano sicura, in maniera semplice, asciutta e non banale, una storia contemporanea che non può lasciarci indifferenti”.
Premio "Fondazione Haggiag" Migliore Regia
Soft (Gran Bretagna) di Simon Ellis
“Perché il regista dimostra una padronanza del mezzo cinematografico che gli permette di raccontare il complesso rapporto tra un padre e un figlio di fronte all’irruzione nelle loro vite della violenza insensata”.
Premio "Technovision" Migliore Fotografia
Mammal (Germania) di Astrid Rieger
“Perchè l’uso appropriato della tecnica riesce a esprimere in modo fiabesco la complessità dei rapporti psicologici tra i personaggi”.
Menzioni Speciali
Uova (Italia) di Alessando Celli
Moment de Gloire (Belgio) di Hendrik Moonen
Premio "Antonveneta ABM AMRO Migliore Corto d'Animazione
Delivery (Germania) di Till Nowak
Premio "Nisida" a Corto di Diritti
Rodney (Australia) di Andrew Coyle
Menzione Speciale a Corto di Diritti
Nasija (Spagna) di Guillermo Rios
Premio "Atre Film Factory" Migliore Idea Creativa
Personal Spectator (Belgio) di Emmanuel Jespers
Premio Ragazzi in Corto in collaborazione con "Il Tirreno"
Moment de Gloire (Belgio) di Hendrik Moonen
Menzione Speciale Ragazzi in Corto
Soft (Gran Bretagna) di Simon Ellis
Premio Toscana Film Commission Migliore Film sul Paesaggio
Poyraz (Turchia) di Belma Bas.
Premio al Pubblico "Hot Dog", Migliore Motivazione sui Film in Concorso
Elisa Zucchiatti
02/07/2007