!Xš‚‰

A Taranto la 3. Edizione del "JEFF" dal 26 al 30 luglio 2007


A Taranto la 3. Edizione del
Tutto pronto per la III edizione dello Jonio Educational Film Festival - JEFF, dal 26 al 30 luglio a Taranto, con Giuseppe Ferrara presidente di una Giuria composta da 200 universitari provenienti da tutt’Italia, il maestro polacco Kryzstov Zanussi ospite speciale, Sarah Maestri madrina.
Toccherà a Claudio Bigagli la lezione speciale sul mestiere d'attore, nel ciclo Campus Lezioni di Cinema che darà grande spazio ai registi italiani: Fabio Tagliavia, con "Cardiofitness", Pasquale Scimeca con "Rosso Malpelo" e Marina Spada con "Come l'Ombra", tutti terranno una lezione ed introdurranno la proiezione del proprio film, oltre agli stessi Ferrara ("Guido che sfidò le Brigate Rosse") e Zanussi ("Il sole nero").
In giuria il regista Massimo Andrei, l’attrice Elvira Giannini, lo scrittore e regista televisivo Franco Santoro, Emanuele Fisicaro, docente di legislazione cinematografica, ed un critico cinematografico.
La pellicola d'apertura sarà "Viaggio Segreto" di Roberto Andò, presentata dal regista; nella cerimonia d'apertura gli universitari tributeranno un omaggio a Marcello Mastroianno, attraverso immagini ed un reading con musica dal vivo.
Nella sezione competitiva, 7 documentari in concorso, tra cui GGGiovani, sui ragazzi di Locri; JEFF aderisce al DocuDay 2007, proiettando Gitmo di Erik Gandini e Tarik Saleh e Mumbai Masala di Marcellino De Baggis.
Il poster ufficiale del Jonio Educational Film Festival è opera della giovane artista serba Iva Kontic.

16/07/2007