Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Festa Internazionale di Roma 2007: report 18 Ottobre


Monica Bellucci sfila sul Red Carpet romano aprendo ufficialmente la 2. Edizione della Festa Internazionale di Roma. Primo film italiano in concorso, "La Giusta Distanza" di Carlo Mazzacurati.


Festa Internazionale di Roma 2007: report 18 Ottobre
Si è aperta ieri la 2. Edizione della Festa Internazionale di Roma con la proiezione del film francese "Le Deuxième Souffle" di Alain Corneau con una Monica Bellucci in versione biondo platino. La "diva" italiana, splendida come sempre, ha sfilato sul red carpet romano in serata prima della proiezione ufficiale del film con il resto del cast.
La giornata ha visto anche la proiezione per la stampa del primo film italiano in concorso, "La Giusta Distanza" di Carlo Mazzacurati in una Sala Petrassi stracolma di giornalisti. La pellicola, ambientata in una località di provincia sulle rive del fiume Po', parte con il racconto dell'arrivo nel paesino di una giovane insegnante che attira le attenzioni della popolazione locale, specie di un meccanico tunisino, che inizia a corteggiarla. Parallelamente è narrata la storia di un giovane ragazzo che vuole sfondare nel giornalismo, al quale il suo principale consiglia di tenere "la giusta distanza" tra sè e la notizia. Il film prende poi una piega tragica e si addentra nei meandri del giallo. Riprendendo un filone iniziato alla 64. Mostra d'Arte Internazionale Cinematografica di Venezia con "La Ragazza del Lago" di Andrea Molaioli, il cinema italiano si sta avvicinando al giallo di provincia tanto caro anche alle fiction televisive. Nel film di Mazzacurati non c'è un commissario simil Toni Servillo, ma è un giovane giornalista alle prime armi, amico del condannato del delitto, che risolverà il caso. La tematica principale del film è "il male", che avvolge tutta la nostra società e del quale i primi a soffrirne sono gli innocenti. Un film in definitiva molto buono, accolto dalla stampa con un tiepido applauso alla fine della proiezione.
Una nota su questa prima giornata va all'organizzazione della manifestazione, molto più preparata rispetto all'edizione dello scorso anno.


Conferenza Stampa "Le Deuxième Souffle"


19/10/2007, 14:46

Simone Pinchiorri