Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Festa Internazionale di Roma 2007: "Avril" migliore
film della sezione "New Cinema Network"


La storia della novizia "Avril" vince il premio migliore opera prima nella sezione New Cinema Network. Il Premio SIAE al Migliore Progetto Italiano a Moshen Melliti.


Festa Internazionale di Roma 2007:
Una scena del film vincitore "Avril"
Sono stati assegnati ieri sera alla Casa del Cinema di Roma i premi della seione New Cinema Network, dedicata alle opere prime, della 2. Edizione della Festa Internazionale di Roma. Premiato come migliore film "Avril di Gérald Hustache-Mathieu, che racconta la storia di una novizia ventunenne, abbandonata dalla nascita davanti ad un convento isolato in mezzo alle montagne. Il Premio SIAE al Migliore Progetto Italiano è andato a Mohsen Melliti per "Ritorno ad Haifa". Il film narra con uno sguardo umano la sofferenza dell’esilio vissuta da entrambi i lati del conflitto Israelo-Palestinese. E' la storia di una coppia palestinese che, in seguito alla proclamazione dello stato d’Israele nel 1948, è costretta a la sciare la propria casa nella città palestinese di Haifa Durante la confusione per l’invasione israeliana, Sayd e Safya, vengono separati per cinque mesi dal loro figlio maggiore Khaldun.

Premi New Cinema Network

Premio Migliore Opera Prima
Avril - April in Love di Gérald Hustache-Mathieu.
Motivazione: Il premio è stato attribuito per l’abilità del regista nel raccontare una storia con una profonda visione cinematografica. Il film ha convinto particolarmente per la sua messa in scena capace di gestire il confine fra realtà e fantasia, dove le performance tecnico – artistiche si fondono sapientemente creando nello spettatore un’ intensa partecipazione emotiva.

Premio SIAE Migliore Progetto Italiano
Ritorno ad Haifa di Mohsen Melliti

Premio Minial Migliore Progetto Europeo
Bonobo Jingo di Slawomir Fabicki

Segnalazioni
Along The Main Road di Dominique Lienhard
Butano di Laurent Nègre

24/10/2007, 16:51

Simone Pinchiorri