Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Sprint finale per "Ilmiopaese2.0", il primo documentario UGC


Sprint finale per
Una scena del Doc "Il Mio Paese"
A fine febbraio chiuderà la raccolta video per “Ilmiopaese2.0”, il primo documentario User Generated, creato cioè dalla gente comune e realizzato da TheBlogTV, la prima società di produzione televisiva UGC, in collaborazione con la Vivo Film.
Il documentario nasce con l’intento di diventare un punto di riferimento per chiunque abbia una storia o un racconto sul proprio paese così da fotografare l’Italia da un punto di vista diverso ed inedito. L’idea è nata alla fine del viaggio del regista Daniele Vicari per la realizzazione del suo documentario “Il Mio Paese”, recente vincitore del David di Donatello 2007, e sarà proprio lui a curare la regia ed il montaggio nel nuovo documentario UGC.
Ilmiopaese 2.0” è, infatti, l’ideale seguito di “Il Mio Paese” e ne mantiene invariate le categorie di riferimento: il lavoro, l’ambiente, l’immigrazione, la cultura, la ricerca, l’identità e l’appartenenza. Ad oggi sul sito http://ilmiopaese.theblogtv.it sono arrivati più di 150 video da diverse parti dell’Italia: Trento, Brescia, Torino, Milano, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Palermo, Nuoro, Sassari e molte altre. Testimonianze e racconti legati alla disoccupazione e al precariato come quella del ragazzo della Cineteca di Bologna, denuncie e iniziative sociali come la Missione Speranza e Carità a Palermo, ma anche storie divertenti e divertite, inusuali, senza tralasciare tradizione e folclore come la preghiera siciliana, la taranta e i pupi siciliani. Il tutto finalizzato a dare voce a quella parte degli italiani che spesso non riesce ad emergere sui media tradizionali.
Chiunque voglia partecipare al progetto dovrà realizzare un video di massimo 15Mb e 12 minuti, dovrà uploadarlo sul sito http://ilmiopaese.theblogtv.it, o inviarlo via MMS all’indirizzo e-mail [email protected], oppure tramite il link http://dailymotion.alice.it/group/49046.
Per questi ultimi tre mesi, i video maker che partecipano a “ilmiopaese 2.0” riceveranno 10 € per ogni filmato, tutti i video saranno anche segnalati sul sito e appariranno georeferenziati su una mappa. Tra questi Daniele Vicari sceglierà i migliori e i più adatti al documentario ed ovviamente gli stessi saranno anche visibili online in una sezione apposito e potranno anche essere votati per capire il gradimento del pubblico della rete.
Al progetto partecipano anche gli studenti di Scienze della Comunicazione dell’Università Sapienza di Roma che avranno una sezione speciale “Il Paese di SdC” all’interno del sito dove sarà possibile caricare e segnalare i video in base a 5 aree di riferimento: Lavoro, Cittadinanza, Memoria e Vita quotidiana, Cultura e consumi e Identità.

15/11/2007, 18:27