Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

La programmazione dal 17 al 21 dicembre 2007
della “25a Ora - Il Cinema Espanso”


La programmazione dal 17 al 21 dicembre 2007 della “25a Ora - Il Cinema Espanso”
Da lunedě 17 a venerdě 21 dicembre a partire dall’1.30 andrŕ in onda su LA7 “25a Ora - Il Cinema Espanso”, la finestra quotidiana dedicata al cinema italiano d’autore e indipendente condotta da Paola Maugeri.
Lunedě 17 dicembre saranno ospiti Giuseppe Gagliardi e Peppe Voltarelli, rispettivamente regista e attore protagonista di “La Vera Leggenda di Tony Vilar”, il cantante melodico di origine italiana che negli anni Sessanta furoreggiava in Sudamerica con grandi hit come “Cuando Calienta el Sol” o la versione spagnola di “Tintarella di Luna”. Il mockumentary, che ripercorre l’ascesa e l’improvvisa scomparsa dalle scene del cantante, fu presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, ed č stato uno dei film indipendenti piů celebrati del 2006: ha avuto un tale successo da essere ancora adesso “in tour”.
Martedě 18 dicembre sarŕ ospite Giuseppe Gagliardi e vedremo il videoclip “Stop-Mambassa”, il corto “Peperoni”, vincitore del Sacher d’Argento al Sacher Festival di Moretti. A seguire il corto “Era una Notte”.
Mercoledě 19 dicembre sarŕ ospite il regista padovano Marco Segato, e vedremo il suo “Ci Resta il Nome”, viaggio nella memoria delle vittime di tutti i conflitti, dalle guerre mondiali all’11 settembre 2001. Un lavoro illuminato dal volto e dalla voce dell’autore teatrale Marco Paolini, che ne č anche coordinatore artistico.
Giovedě 20 dicembre sarŕ sopite la documentarista romana Emma Rossi Landi e vedremo “Quaranta Giorni”, suo documentario del 2004 vincitore di numerosi premi, che racconta il viaggio in Italia di tre bambine bielorusse provenienti dalle zone contaminate di Chernobyl e accolte da famiglie volontarie per trascorrere brevi periodi di recupero fisico e affettivo.
Venerdě 21 dicembre saranno ospiti Michele Bia e Elisabetta Bernardini, registi rispettivamente di “Meridionali Senza Filtro” e “Baiano”, che vedremo il questo stesso ordine. “Meridionali Senza Filtro” ha vinto l’ultima edizione dei David di Donatello come miglior cortometraggio. Č un anomalo “on the road” che vede un uomo e i suoi due figli in auto, in viaggio verso un paese con una fama talmente jettatoria che nessuno osa pronunciarne il nome.
Baiano” , vincitore di oltre 50 premi, ha avuto una genesi particolare: č stato girato appositamente per la terza edizione del Monfilmfest, sezione “7 giorni per un film”. L’obbligo era di girare e montare un cortometraggio in sette giorni con una troupe composta da un massimo di 5 persone.

17/12/2007, 13:37