Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Milano che Emigra": la linea lombarda del cinema


Milano che Emigra: La Linea Lombarda del Cinema è il primo atto di un gioco d’azzardo: rendere esistente ciò che c’è, rompere l’inerzia delle “visioni” e portare a spasso un cinema ostinato, resistente e urgente. Perché la visibilità è confronto, scontro e crescita per chiunque metta in gioco la propria creatività, ma per chi fa cinema ciò è condizione imprescindibile.
Irriducibile sotto una semplice etichetta territoriale o di scuola, composito nei linguaggi e nelle poetiche, il cinema lombardo pare negli anni disegnare una invisibile eppure palpabile linea intergenerazionale, che è insieme avamposto strategico dell’autorialità indipendente italiana e presidio d’ispirazione e produzione mai abbandonato, presente e vivo.
Con Linea Lombarda non si vuole perciò né dare una definizione generalizzante, né ridurre la complessità, ma mostrare un paesaggio ricco di tensioni, progetti e sguardi sul mondo attraverso la lente degli autori che di volta in volta prenderanno parte a questo viaggio di migrazione fuori dalle nebbie.
Molte le fermate, tante le opere e gli autori che animeranno questa insolita rassegna itinerante. Prima tappa a Roma dal 24 al 27 gennaio 2008 al Cineclub Detour.

22/01/2008, 20:46