Dal 28 febbraio all'11 aprile 2008 la rassegna "Migranti 2" a Torino
La rassegna
Migranti, fra Pregiudizio e Integrazione 2 affianca un'ampia panoramica di film e documenti cinematografici sull'immigrazionein Italia negli ultimi vent'anni al recupero, sempre attraverso il cinema, di quella dimensione storica più lontana in cui furono gli italiani a trovarsi nella condizione di migranti. Il tema della migrazione si pone all'interno della più vasta riflessione sui diritti umani, a cui è dedicato l'anno 2008.
La rassegna, che fa seguito a quella del 2007 su cinema e nuovi immigrati a Torino, si articola in varie sezioni:
- l'emigrazione piemontese in America latina;
- la grande immigrazione dal meridione italiano negli anni Cinquanta e Sessantaverso le regioni del Nord e l'Europa;
- le ondate immigratorie più recenti da diversi paesi del mondo e per le ragioni più diverse (economiche, politiche, belliche, legate al disfacimento dei paesi d'origine);
- la questione della 'seconda generazione', quella dei figli nati in Italia da immigrati.
Saranno inoltre proposte esemplificazioni della documentazione visiva prodotta in ambito universitario o scolastico nel quadro di progetti di ricerca o didattici sul tema delle migrazioni del passato e del presente.
Operatori del settore, esperti, persone che hanno vissuto o vivono l'esperienza della migrazione, oltre a autori e produttori, introdurranno i film e si confronteranno con il pubblico.
11/02/2008, 13:00