!Xš‚ť‰

Daniele Gaglianone il 22 e 23 febbraio 2008 su LA7 alla "25a Ora"


Daniele Gaglianone il 22 e 23 febbraio 2008 su LA7 alla
Venerdě 22 e sabato 23 febbraio 2008, all’01:30 su LA7, andrŕ in onda “25a Ora - Il Cinema Espanso”: il consueto appuntamento bisettimanale con il cinema indipendente italiano. Paola Maugeri ospiterŕ registi, attori, critici e protagonisti del nostro cinema. Si parlerŕ di corti, documentari e lungometraggi.
L’ospite di venerdě 22 e sabato 23 febbraio sarŕ Daniele Gaglianone: regista marchigiano di nascita ma torinese di adozione. La lunga attivitŕ del regista č divisa tra corti, documentari e lungometraggi molto apprezzati come “I Nostri Anni” (2000) e “Nemmeno il Destino” (2004). La puntata di sabato sarŕ arricchita dalla presenza di Dario Zonta, critico cinematografico de “L’Unitŕ” e conduttore della trasmissione radiofonica “Hollywood Party”.

22 Febbraio 2008
Ad inaugurare le due puntate sarŕ il corto “L’Orecchio Ferito del Piccolo Comandante” (1993). Si tratta di uno dei cortometraggi piů premiati di Daniele Gaglianone ed č la storia di un bambino coinvolto nella barbarie della seconda guerra mondiale e nelle vicende legate alla resistenza partigiana. Il film č stato presentato al Festival Cinema Giovani di Torino nel 1993 ed č stato molto apprezzato dal regista Gianni Amelio. A seguire un altro corto: “Era Meglio Morire da Piccoli” (1992), dedicato “Agli amici perduti e a quelli ritrovati”. Con questo lavoro il regista ha partecipato al Festival Cinema Giovani di Torino vincendo la sezione “Spazio Italia”. Il viaggio nel cinema dell’autore torinese continua con il suo corto piů sperimentale, crudo ed estremo: “Il Sale della Terra” (1994). Della ricca produzione del regista fanno parte sette documentari e “25a Ora” ne trasmetterŕ uno dei piů recenti e interessanti: “Non si deve Morire per Vivere” (2005). Il film tocca il tema, delicato ed attuale, delle morti bianche e racconta la storia della Ipca di Cirič: una fabbrica di colori alle porte del capoluogo piemontese che negli anni ‘70 provocň circa 120 decessi per cancro causati dalle sostanza tossiche utilizzate per la produzione delle vernici. Chiuderŕ la prima puntata il cortometraggio “La Carne sulle Ossa” (1996) che, ispirandosi a “Ellen West”, una poesia del poeta americano Frank Bidart, racconta una storia di anoressia femminile.

23 Febbraio 2008
25a Ora” trasmetterŕ per la prima volta in tv il film “I Nostri Anni” (2000): splendido lungometraggio d’esordio del regista, selezionato a Festival di Cannes nel 2001 e presentato in concorso al Torino Film Festival dello stesso anno. Con “I Nostri Anni” Gaglianone affronta il tema della resistenza con uno stile assolutamente originale e personale. Rielabora gli anni della lotta partigiana in chiave interiore ed intimistica. Nonostante una profonda conoscenza storica del periodo (da anni collabora con l'Archivio Nazionale della Resistenza) Gaglianone inventa la bellezza del suo film attraverso la rievocazione di sensazioni e ricordi, con una forte attenzione all’uso dei suoni e del colore. L’intera puntata del sabato sarŕ dedicata ai lungometraggi di Daniele Gaglianone. Il regista sarŕ accompagnato in Studio da Dario Zonta: critico cinematografico de “L’Unitŕ” e conduttore della trasmissione radiofonica “Hollywood Party” in onda su Radiotre. Dario Zonta ha dedicato un intero volume al regista torinese, intitolato proprio “Daniele Gaglianone” ed edito da Falsopiano nel 2003. “25a Ora” manderŕ in onda anche alcune sequenze del secondo film di Daniele Gaglianone: “Nemmeno il Destino”. La pellicola č stata presentata alle “Giornate degli Autori” della Mostra del Cinema di Venezia nel 2004.

21/02/2008, 17:08