Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

L'11 e il 12 aprile 2008 Vittorio Moroni
alla "25a Ora - Il Cinema Espanso"


L'11 e il 12 aprile 2008 Vittorio Moroni alla
Venerdì 11 e sabato 12 aprile, all’0130 su LA7, andrà in onda “25a Ora - Il Cinema Espanso”: il consueto appuntamento bisettimanale con il cinema indipendente italiano. Paola Maugeri incontrerà registi, attori e critici cinematografici per parlare con loro di corti, documentari e lungometraggi.
Le puntate di venerdì 11 e sabato 12 aprile saranno interamente dedicate a Vittorio Moroni, regista valtellinese di 37 anni, che ha fatto parlare molto di sé con il suo lungometraggio d’esordio “Tu Devi Essere il Lupo”, candidato ai David di Donatello 2006 come miglior regista esordiente. Insieme a lui l’attore protagonista del suo film Ignazio Oliva che, nonostante la giovane età, ha già lavorato con registi come Bernardo Bertolucci, Clare Peploe, John Irvin e attori del calibro di Giancarlo Giannini, Liv Tyler, Jeremy Irons, Ewan McGregor, Emir Kusturica, Mira Sorvino.

Venerdì 11 Aprile 2008
In questa prima puntata saranno presenti il regista Vittorio Moroni e dell’attore Ignazio Oliva, protagonista del suo lungometraggio d’esordio “Tu Devi Essere il Lupo” (2004) al quale sarà dedicata gran parte della puntata. Il film racconta le pieghe psicologiche e affettive di un rapporto tra un padre, una figlia e il fantasma della madre, fuggita anni prima e ricomparsa all’improvviso. Il lungometraggio, candidato ai David di Donatello 2006, ha riscosso da subito buone critiche e riscontri positivi tra il pubblico. Una particolarità di questo lavoro è rappresentata dalla modalità di distribuzione: dopo aver constatato l’impossibilità di trovare uno sbocco nelle sale, Moroni ha fondato la MySelf che costituisce il primo caso di auto-distribuzione in Italia. A seguire il corto “Eccesso di Zelo” (1997), storia di un postino appena assunto, volenteroso ma un po’ troppo zelante, che gli valse il Sacher d’Argento 1997 al Festival di Moretti.

Sabato 12 Aprile 2008
In questa seconda puntata sarà in studio ancora il regista Vittorio Moroni. Dopo una breve sequenze tratta dal suo ultimo film “Le Ferie di Licu” (2006), l’intera puntata sarà dedicata alla sua produzione documentaristica. Inizieremo da uno dei lavori più recenti, il breve “Santina” (2007) in cui, attraverso la testimonianza di Marco Picarreda, si racconta la vita di una donna costretta più di cinquant’anni fa a un matrimonio combinato con un marito-padrone. A seguire “Disperanze” (1998) reportage in Super8 girato in India alla scoperta dell’anima segreta di questo grande Paese. Conclude le due puntate uno dei lavori più significativi di Vittorio Moroni: “Sulle Tracce del Gatto” (2003), un racconto sulla schiavitù messa in atto in Brasile dalle multinazionali, attraverso la figura del “gatto”, un uomo del posto incaricato di arruolare con l’inganno manodopera per le grandi aziende. Il film raccoglie con coraggio le testimonianze dei familiari e dei sopravvissuti a questi autentici lager legalizzati, purtroppo presenti non solo in Sud America, ma anche in altre aree del mondo.

10/04/2008, 18:17