Ad Isabella Ferrari il Premio “Gladiatore Sannita” 2008
Sarà Isabella Ferrari a ricevere sabato sera a Sant’Agata de’ Goti, nel corso della
Notte dei Capitelli al
Sannio FilmFest 2008, il
Premio Speciale “Gladiatore Sannita”, prestigioso riconoscimento assegnato dalla Provincia di Benevento a figure che si sono contraddistinte nell’ambito cinematografico o delle arti in generale. In tal senso, la figura della Ferrari ci è sembrata perfettamente in linea con i criteri di attribuzione del premio per la sua straordinaria capacità di adattarsi a ruoli diversi, dalla commedia al dramma, dal cinema al teatro e alla televisione. La bellezza di Isabella Ferrari ci accompagna oramai dai primi anni ’80 quando ancora adolescente fu protagonista in TV di “
Sotto le Stelle” di Gianni Boncompagni e successivamente nel ruolo di Selvaggia in “
Sapore di Mare” di Carlo Vanzina divenne un simbolo per tutte le giovanissime. Ancora per qualche anno furono le commedie spensierate, tipico prodotto cinematografico di quel periodo, a vederla protagonista, ma non tardarono ad arrivare ruoli di grande spessore. La svolta avvenne probabilmente nell’88 con “
Appuntamento a Liverpool” di Marco Tullio Giordana, prima della definitiva consacrazione avvenuta con “
Romanzo di un Giovane Povero” di Ettore Scola. Il film, girato nello stesso edificio dove anni prima lo stesso Scola aveva ambientato “
Una Giornata Particolare”, valse ad Isabella la "
Coppa Volpi" come migliore attrice non-protagonista. L’anno successivo con “
Hotel Paura”, iniziò la collaborazione artistica con il marito, il regista Renato De Maria. Successivamente Mazzacurati, Ozpetek e Soavi sulla sua strada, ma soprattutto la televisione con l’amatissimo ruolo del commissario Giovanna Scalise in “
Distretto di Polizia”. Al teatro l’abbiamo vista al fianco di Margherita Buy e Marina Massironi nell’apprezzato lavoro di Cristina Comencini “
2 Partite” che le è valso il
Premio Flaiano 2006 e da cui è stato tratto il film diretto da Enzo Monteleone, che sarà nelle sale italiane nella prossima stagione. Il prossimo 17 ottobre la potremo vedere anche protagonista a fianco di Valerio Mastandrea del nuovo attesissimo film di Ferzan Ozpetek “
Un Giorno Perfetto”, tratto dal romanzo,
Premio Strega di Melania G.Mazzucco. Nella stagione appena conclusasi ha ricevuto la nomination ai
David di Donatello (la seconda negli ultimi 3 anni) per il tanto discusso ruolo della donna salvata da Moretti in “
Caos Calmo”.
10/07/2008, 13:40