La "Festa del Cinema" di Roma cambia nome
La
Festa del Cinema di Roma cambia nome. La 3. Edizione della manifestazione in programma del 22 al 31 ottobre 2008 diventerà il “
Festival Internazionale del Film di Roma”. E’ questa la decisione presa dal nuovo presidente, Gian Luigi Rondi, a capo della kermesse romana dal 12 giugno scorso. Le sezioni della festa saranno: “
Selezione Ufficiale” ("
Official Selection"), suddivisa in “
Anteprima” ("
Premiere") e “
Cinema 2008", “
L’Altro Cinema” ("
Extra"), “
Alice nella Città”, “
L’Occhio sul Mondo” (
Focus).
The Business Street si trasformerà in “
Mercato del Film” ("
Film Market") a tutti gli effetti, destinato a diventare un’importante vetrina per i buyers internazionali. Piera Detassis coordinerà il lavoro dei singoli responsabili delle sezioni del “
Festival Internazionale del Film di Roma”.
La scelta di utilizzare i nomi italiani per definire il Festival di Roma e le sue sezioni nasce dalla volontà di dare una maggiore identità italiana alla manifestazione. Questo non vuol dire che non verrà dato spazio al cinema internazionale in generale, e americano in particolare.
I film in concorso nella
Selezione Ufficiale riceveranno due riconoscimenti: Il
Premio "Marc'Aurelio d’Oro" per il Miglior Film (75.000 euro), che sarà votato da tutti gli spettatori che prenderanno parte al Festival, e il
Premio della Critica al Miglior Film (75.000 euro), assegnato da una giuria internazionale qualificata. La stessa giuria assegnerà il premio alla migliore attrice e al migliore attore.
Tra le prime anticipazioni della 3. Edizione del “
Festival Internazionale del Film di Roma”, l’appuntamento con David Cronenberg e Michael Cimino. I registi saranno protagonisti di due dei diversi incontri della sezione “
L' Altro Cinema”. In programma anche l'anteprima mondiale della mostra di Cronenberg, "
Chromosomes", che raccoglie 50 inquadrature dei film del regista canadese.
Ci saranno, inoltre, tre omaggi ad altrettante grandi figure del cinema italiano: Alida Valli, Nino Manfredi e Dino Risi.
11/07/2008, 14:31