Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Intervista a Nino Tropiano sul documentario "Chippers"


Abbiamo intervistato il regista Nino Tropiano, autore del documenatrio "Chippers", menzione speciale alla 3. Edizione del festival di documentari diretto da Luca Zingaretti "Hai Visto Mai?": "Sono stati per tantissimi anni solo gli italiani a vendere fish and chip. La storia e' curiosa perche l'Irlanda e' una terra storicamente povera: gli italiani arrivavano e gli irlandesi partivano a cercare fortuna in America".


Intervista a Nino Tropiano sul documentario
Come è nata l'idea per la realizzazione del documentario "Chippers"?
Nino Tropiano: Avevo conosciuto uno de personaggi, così ho deciso di avviare un ricerca, poi sono passato alla stesura di un soggetto per un documentario di creazione e da li è comiciata..

"Chippers" è anche un documentario sull'immigrazione. Cosa ne pensa di questo fenomeno, vivendo anche lei in Irlanda?
Nino Tropiano: Che cosa posso dire sull'emigrazione che non possa aver detto nel documentario? Sicuramente c'e molto altro da dire, magari in un altro film.

I "Chippers" potevano essere veramente solo italiani?
Nino Tropiano: La risposta sta nel film stesso: comunque, il fish and chip è stato un lavoro da "emigrante". Siccome in irlanda fino agli anni'70 vi erano solo italiani e pochissimi altri gruppi etnici, Sono stati per tantissimi anni solo gli italiani a vendere fish and chip. La storia e' curiosa perche gli italiani sono emigrati in una terra storicamente povera: Gli italiani arrivavano e gli irlandesi partivano a cercare fortuna in America.

Come è entrato in contatto con i "Chippers"?
Nino Tropiano: Per caso ho conosciuto uno dei protagonisti. Ero in compagnia di amici irlandesi, tutti brilli e ci siamo infilati in un fish and chip. Da li la scoperta.

Che differenze ci sono nella realtà del mondo del lavoro tra i "Chippers" di oggi e di quelli di un tempo?
Nino Tropiano: Non saprei rispondere a questa domanda.

E' ancora unita la comunità italiana in Irlanda come hai tempi dei primi immigrati raccontati nel suo documentario?
Nino Tropiano: Sempre di meno come è naturale che sia..

Che differenze ci sono per un filmaker tra l'Italia e l'Irlanda?
Nino Tropiano: Nessuna, come disse Oscar Wilde "We are all in the gutter, but some of us can look at the stars". Non e' semplice fare cinema: e' dura dappertutto. Magari in irlanda c'e meno concorrenza

Come sarà distribuito il documentario?
Nino Tropiano: Devo ancora decidere.

Cosa ne pensa dell'attuale panorama cinematografico italiano?
Nino Tropiano: Direi che possiamo rifarci all'aforisma di Oscar Wilde che ho menzionato prima: "We are all in the gutter, but some of us can look at the stars".

18/07/2008, 08:55

Simone Pinchiorri